Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Dow Jones in Onda 4 di grado minor...                                                                                                                                       ....

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri  

.

Previsioni di Borsa:  Indici azionari USA

Il Dow Jones come scrivevo  la settimana scorsa, era maturo per una correzione significativa ed oggi in effetti, possiamo constatare che l'onda 4 correttiva di grado minor sta evolvendo. I mezzi di comunicazione staranno incolpando il recente rialzo dei tassi o il tentativo di cassare l'Obama Care o altro ancora. Ma chi legge i mercati con le Onde di Elliott era sicuro che la correzione fosse nell'aria fin dall'inizio di marzo quando l'indice Dow Jones aveva superato i 21.169 punti e l'indice S&P500 aveva raggiunto i 2400,98 punti. Sul Nyse l'advance/decline line che misura il rapporto tra i titoli che hanno chiuso al rialzo e quelli che hanno chiuso al ribasso nella seduta di venerdì era pressoché piatto con un 1.01:1 ; anche osservando il medesimo rapporto sui volumi la musica non cambiava di molto attestandosi ad un 0,97:1.

La mia impressione è che l'onda 4 di grado minor abbia ancora frecce nel suo arco e che il suo minimo finale si trovi più avanti. Se sarà così è prematuro anche ipotizzare se lo sviluppo assumerà la configurazione di un flat, un zigzag o un triangolo. La meno probabile per ora pare essere il flat, ma aspettiamo con pazienza di capire l'evoluzione del modello di prezzo.

Il Nasdaq Composite non ha confermato i nuovi minimi intraday del Dow Jones e dell'S&P500 ed ha chiuso in rialzo la seduta rispetto alla seduta leggermente negativa delle Blue chip. La sensazione è che si stia formando un (a)-(b)-(c) ribassista o qualche variante di esso. E' presto per individuare ora il modello di prezzo.

Previsioni di Borsa: Bond USA, Rendimenti e Prezzi

I prezzi del T-Note a 10 anni sta formando un'onda 5 ribassista di grado minor che dovrebbe portare i prezzi in zona 120-121 almeno. L'attuale onda [ii] potrebbe già essere conclusa, ma potrebbe anche risalire leggermente nelle prossime sedute prima di iniziare la [iii]. I rendimenti sono destinati a salire.

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Ultima chiamata per il Dollaro che si trova ormai vicino al supporto di onda 4. Se una chiusura dovesse rompere 99,233 saremmo costretti a spostare l'etichetta di onda 4 più in basso probabilmente sulla trendline.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

Il cambio Euro-Dollaro per contro sta portando avanti un rally rialzista che dovrebbe essere in fase conclusiva; se ha ancora forza dovrebbe superare il supporto statico e restare imprigionato nella zona cerchiata. In attesa che si chiarisca meglio il quadro tecnico rimettiamo lo stoploss nella sua posizione naturale massima consentita dalle onde di Elliott sopra all' apice di onda (E) a 1,13.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Lo sviluppo del modello di onda [B] prosegue e durerà ancora un pò di mesi prima di concludersi. La nostra onda [b] ha spinto anche più in alto di quello che pensavo.  Se dovesse rompere il massimo di onda 1 significherebbe che la 2 era già terminata dove abbiamo messo l'onda[a] e che saremmo già in onda 3. In questo caso non potremmo fare il terzo ricarico. Se invece il modello proseguirà sul percorso ipotizzato allora l'oro dovrebbe scendere nuovamente poco sotto il minimo di onda [a] in area 1.170-1180 prima di riprendere il rialzo. In questo caso in zona 1.195-1.200  potremmo piazzare un ricarico della posizione. Il quadro è simile sull'argento dove una prosecuzione del rialzo in atto ci farà mantenere le posizioni in essere, mentre una conclusione di onda [ii] in area 16,40-16,60 renderebbe interessante piazzare un terzo lotto sulla risalita nelle prime battute di onda [iii].

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!