Incertezza sui mercati azionari internazionali. E allora noi carichiamo...


Moderata positività sui mercati azionari europei quest’oggi, dopo un’apertura non certo brillante in scia alla a brutta chiusura di ieri sera, nelle afsi finali delle contrattazioni i listini riuscivano a recuperare le perdite chiudendo la seduta in leggero rialzo. La cosa positiva di oggi non sono le modeste performance ma che a livello grafico sono state ribaltate le brutte candele disegnate ieri sera in chiusura del cash.

Il settore bancario europeo non ha aiutato perdendo il – 0,42% altresì non crediamo che il buon dato sulle vendite al dettaglio nell’area EU di febbraio, uscito questa mattina a + 0,7% dal + 0,1% del mese precedente, abbia più di tanto scosso i mercati, è più probabile che le dichiarazioni di Trump circa la presentazione di una nuova proposta sulle modifiche da apportare all’obamacare e sulla riforma fiscale e le varie dichiarazioni dei candidati alle elezioni in Francia, porti incertezza negli investitori su come posizionarsi sui mercati, quindi lateralità e scarsi volumi di contrattazioni.

Nel dettaglio le migliori performance odierne sono state fatte registrare dagli indici IBEX e CAC40 con un + 0,35% ca. a seguire EUROSTOXX50, DAX e SMI con un + 0,25% ca. infine EOE, FTSE MIB e FTSE IT All-Share in sostanziale pareggio.

Poco da dire anche sugli indici azionari del  versante d’oltreoceano, che ad un’ora dalla chiusura fanno registrare un salomonico pareggio, il che non è affatto un dato negativo vista la non certo brillante apertura.

A livello macro da segnalare i factory orders di febbraio ( +1%) in linea con le attese, mentre buono il dato sul Tarde balance di febbraio uscito a – 43,6 Billion contro il – 48,2 del mese precedente.

Da segnalare in uscita domattina, i PMI di marzo (service e composite) europei a cura della società Markit, e nel pomeriggio gli  stessi dati per gli USA oltre ai PMI non manifatturieri di marzo a cura della società ISM ed infine in serata l’iìscita delle minutes dell’ultima riunione del FOMC.

Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario da segnalare, nel pomeriggio, l’entrata in acquisto sul titolo italiano:

- CAMPARI  (IT0003849244)  A  10,95.