Circa l'attendibilità dei segnali


 

Questo è il grafico Daily del Dax, come lo avete visto decine di volte. Da Marzo 2010 a oggi. L'indicatore Trender ha generato in questo periodo di tempo poco più di una decina di segnali che ho evidenziato con la freccia rossa. Il senso di questo indicatore è quello di seguire il trend avvicinando la stop in senso dinamico e quindi non proporzionale, cercando cmq di restare coerente con esso.  Il 1° livello di interpretazione è quindi quello pratico, si longa o si shorta alla penetrazione giornaliera (chiusura) di tale segnale.  Nel corso degli anni si è assistito alla creazione di un sottoprodotto di tale indicatore, che possiamo chiamare di 2° livello: il fatto di toccare tale livello e non di chiuderci sopra/sotto (vedi appunto le varie frecce rosse) costituisce un segnale di continuazione.  Evidentemente l'indicatore ha il pregio di individuare i livelli chiave che tengono un trend.  Da qui il 3° livello di interpretazione, ovvero l'uso dell'indicatore per fissare obiettivi di rimbalzo come appunto il caso di questi ultimi giorni.

 

Si nota come l'indicatore abbia "balbettato" durante il periodo laterale, giugno-settembre 2010, ma come sostanzialmente non abbia fatto danni dal punto di vista del trading.  Si nota invece come abbia segnalato correttamente sia le ripartenze, sia le inversioni negli altri momenti.

 

Su un grafico Daily i nostri Test indicano di usare una sensibilità 2-3 su 10; su un graifco intraday si suggerisce di aumentare tale valore.

 

Sono gradite anche vostre considerazioni, dal momento che come si vede, tale indicatore si presta non solo ad usato stand alone, ma rientri in complementarità in strategie più complesse di cui può far parte per determinare stop e trailing stop, e come si è visto anche in fase discrezionale, per questa sua capacità di "battezzare" livelli critici

 

 

 

 

 

=

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!