LE BRICIOLE DEGLI ALTRI MERCATI ...


E' tutto rimasto come prima: la Grecia è sempre abitata dai greci, che non lavorano e non pagano le tasse, il nostro mercato è sempre perdente in termini di forza relativa con gli altri mercati. Tutto come prima, si è vero la Grecia ha superato lo scoglio ma le carte in tavola sono sempre quelle e soffrirà in futuro più per la mancanza di crescita che per il debito. Nihil novi sub sole.

Il nostro mercato con l'indice Ftse All Share se non altro ha fatto una cosa positiva: ha segnato un minimo, quello di 19.756, rotto il quale andremo direttamente al minimo del marzo 2009 a quota 13.000. Questo è sicuramente uno spartiacque interessante perché ci divide nettamente dal baratro.

Ora quasi sicuramente vivremo una fase positiva per lo scampato pericolo della Grecia e se questa fase positiva dura abbastanza magari vedremo il nostro indice Ftse All Share arrivare fino a 20.000 per poi ridiscendere e così avanti finché non diventiamo tutti matti.

In questa congestione devastante ho selezionato alcuni titoli che vale la pena di monitorare attentamente:

Biancamano, titolo illiquido, ma che sembra aver formato una base da cui poter ripartire al rialzo. Sopra 1.99 euro è davvero interessante perché cercheremmo di prenderla anticipando il breakout di 2.068 che vedono tutti, anche gli orbi.

Campari, l'unico titolo che abbiamo in portafoglio da diverso tempo, continua a stupire e a volare al rialzo. Chi ce l'ha se lo tenga. Onestamente se mi aveste detto che ci avremmo guadagnato non avrei scommesso un cacio. Poi ovviamente faccio disciplinatamente il mio dovere e compro quando BISOGNA comprare. I sentimenti, classica regola, debbono stare a casa loro. E con quello che fa stamattina continuerà a crescere, di sicuro.

De Longhi non ha sentito il ribasso e sta segnando un doppio minimo. Ma è ancora presto per discutere di comprarla.

Fiat ha rotto i massimi di periodo e mi ispira sinceramente ma vorrei un bell'uncino per entrare con sicurezza. Così si rischia di comprare e poi ti rimbalza nei denti.

Interpump mostra i muscoli ma ha un grafico sporco, meglio evitare, anche se onestamente se uno lo fa per tenerla nel medio periodo … beh guardi il grafico e soprattutto la forza relativa

Pirelli & C se uncinasse ammodo sarebbe da prendere ma altrimenti non sembra avere santi in paradiso.

Le uniche occasioni rimangono in Europa e negli USA dove abbiamo piazzato diversi buy. Ragioniamo un attimo: tra aumenti di capitale e tassa sulle transazioni se qualcuno di voi spera che sul mercato italiano potremo vedere un bel rialzo di borsa si sbaglia di grosso. Ci dobbiamo accontentare delle briciole, ma vi assicuro che trovarle è una fatica improba dove la dea bendata gioca sempre la sua parte.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!