Un lettore ci scrive ....


 

Un simpatico lettore ci scrive :" ……………. con tutti questi numeri, questi grafici a 60 e 210 minuti non ci capisco più niente, ma dove siamo e sopratutto dove andiamo? Chi siamo evito di chiederglielo ……………."

 

Mdc risponde: Caro lettore, facciamo così, ripartiamo da zero. Il grafico principale a sx è il grafico giornaliero. Sul minimo di 4950 mettiamo il fine corsa e l'inizio di una nuova struttura. Cioè scriviamo [X]. Il programma provvede a classificare questo minimo come fine (3) ed attende un rimbalzo (4).

 

Quindi entrambi i conteggi concordano.  Con in piu il fatto che il programma si attende un rimbalzo che vada almeno in area di "iv precedente".

 

I giorni passano e il rimbalzo effettivamente si verifica. Dove siamo a questo punto?  Sul grafico giornaliero si nota che siamo in (4) cioè abbiamo soddisfatto le condizioni per classificare da questo momento il movimento come movimento di 4.

 

Questo significa che la (4) è terminata?  No, dal momento che il trend che (noi) pensiamo sia (4) non si è interrotto. O almeno non si ancora interrotto. 

Da cosa potrei capire che il trend si è interrotto? Da un qualunque indicatore di persistenza di trend, da una trend line, un canale, una media, una Arps, una qualunque cosa che inquadri il trend in essere e ne definisca la persistenza.

 

Se siamo su una (4) perchè il grafico di dx mi dice 1,2,3,4,5 e c'è scritto a,b,c ?

 

Il grafico giornaliero riproduce una barra per giorno, quindi scatta una fotografia essenziale, ridotta all'osso, ma ha il pregio di mostrare il quadro completo, per così dire il disegno di lungo periodo.

 

Per osservare i movimenti piu minimi del mercato occorre avere piu rilevazioni giornaliere, che definiscano il dettaglio. Per questo si usano i time frame intraday.

 

Adesso a me pare aver trovato un giusto compromesso tra la fotografica generale e il dettaglio tramite un grafico a 210 minuti, cioè a 3 ore e mezzo, che rappresenta 1/4 della giornata completa del Dax che come sappiamo va dalle 08 alle 22, ovvero 14 ore.  14 ore / 2 / 2  da 7 e 3 1/2 che appunto offre 4 indicazioni giornaliere.

 

E veniamo al punto.  Onda (4) come stiamo vedendo è formata da movimenti interni che non sono impulsivi, ma correttivi, e sopratutto hanno un andamento che già mi potevo attendere, ovvero una forma complessa, come mi pare di aver scritto all'inizio del rimbalzo.

 

L'ideale, mi pare di aver scritto, sarebbe di avere un abc complesso ………..

 

E difatti se misura il grafico a 210 minuti vede abc (a) sale, poi (b) scende, e adesso 12345 © sale di nuovo. E' possibile o comunque è da studiare se questa serie di (a) (b) © non sia la prima parte (A) di 4 cui dovrebbe seguire una (B) al ribasso e una © al rialzo a completare il rimbalzo.

 

Ma per ora limitiamoci a questo, ovvero vediamo una © che sale. Ci poniamo la stessa domanda, questa © è finita? Se lo fosse, in virtù di una MOB sul giornaliero, e di una serie di MOB sul 210 minuti avremmo l'inversione di tendenza e quindi la discesa ma ancora non possiamo dirlo.

 

Quanod potremo dirlo?  Lo potremo dire quando avremo un movimento in discesa più grande della struttura che stiamo esaminando oppure un arrivo in area MOB dove ho puntato il dito, a 6300/6350 circa.

 

Il merrcato si trova a attraversare fasi chiare e fasi complesse: una 4 è appunto una fase complessa.

 

Spero di non averle confuso maggiormente le idee, ad ogni buon conto sono sempre qua, disponibile: mdelcorona@inwind.it

 

 

==

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!