Piano Bar : La quiete che precede la tempesta?


Piano Bar  di Virginio Frigieri

La quiete che precede la tempesta?           

 

…abbiamo fatto bene a non partire in quarta… ma adesso contiamo le munizioni e prepariamoci…

 

 

Un cosa è certa: di spinta a salire non ne ha un granchè ma tutto sommato anche a scendere per ora ci mette la sua bella calma. Tutto sommato meglio così…

Intanto prosegue insesorabile il rafforzamento del dollaro e l'euro ci regala anche questa settimana un nuovo minimo. In settimana abbiamo ricaricato ed aumentato le nostre posizioni short e seguiamo il viaggio.

 

 

 

Se i prezzi riusciranno a scendere sotto 1,35 ci sono ottime possibilità di portarsi in zona 1,30-1,31 mentre al contrario, un ritorno sopra la linea gialla (1,384) farebbe presagire una correzione più ampia e di una certa consistenza capace di riportare i prezzi in zona 1,405-1,42. Per cui regolatevi con gli stop.

 

 

 

Come mostra anche il grafico sopra, supporti fino alla Gann Fan 2×1 su cui si sono appoggiati anche i minimi precedenti non ce ne sono … bisogna solo capire se ci arriva direttamente con una discesa unica o se in mezzo ci fa un rimbalzo.

 

Oro e Argento:

 

 

Questa settimana abbiamo avuto il rimbalzo andando a ritestare la trendline blu dal basso verso l'alto. Anche qua non bisogna avere fretta perche le fasi distributive hanno i loro tempi, e quindi potrebbe riprendere la discesa gìà dalla settimana prossima, come potrebbe fare un recupero più ampio fino a ritestare l'area 1100-1112 $/onz. Se non si è sul pezzo tutto il giorno bisogna attendere o la rottura al rialzo del massimo storico o la rottura dell'ultimo recente minimo che aprirebbe la strada verso quota 980/1000.

 

Analogo seppure diverso è l'argento. Se la settimana prossima ricomincia a scendere si può andare short, mentre se rientra nel canalone da cui era uscito, allora bisogna aspettarsi una correzione più forte e sostenuta, per cui starò fermo.

 

 

 

 

Indici:

 

Cominciamo da quello di casa

 

 

Nella settimana trascorsa ha chiuso il Gap da manuale ed ora dovrebbe riprendere a scendere allontanandosi dalla linea gialla meglio se in accelerazione per andare verso i target indicati da Tomasini; se invece abbiamo sbagliato e torna sopra al supportone allora ci saranno altri mesi di sofferenza.

 

 

 

Finchè se ne sta lassù lo seguiamo ; certo se spacca via il minimo del 5 febbraio a 9835 dovremmo vedere una bella accelerazione verso la riga gialla ed oltre. Per ora io sono fermo

 

Comunque questa situazione non dovrebbe andare molto per le lunghe… Marzo è alle porte e sicuramente insieme alla primavera porterà aria nuova, quindi alla fine sarà il male di aspettare un paio di settimane prima di trovare le risposte che andiamo cercando da quell'articolo di metà novembre in cui gli alambicchi di Frigieri cominciarono a borbottare ed emanare fumi colorati avvisando che la festa stava finendo e il tram si avviava al capolinea.

 

Staremo a vedere.

 

Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!