Due "IPO" che si presentano come aumento di capitale


Quando il MPS di Siena offre 214 azioni ogni 5 diritti posseduti-annacquando spaventosamente quasi al 98% la percentuale di azioni di uno che non sottoscrive oppure Salini(ex Impregilo) triplica il flottante con una astuta operazione di classamento siamo davanti a vere e proprie IPO mascherate.

Queste operazioni meritano una occhiata. Purtroppo le "munizioni" dei risparmiatori sono scarse e quindi lanciarsi su una probabilmente significa non potere effettuare l'altra.

Ma guardate pero' anche a queste operazioni. Spesso l'occasione è piu' vicina a noi di quanto non si pensi.
Oggi Mondadori ha finalmente classato le azioni. Nell'attesa di questo classamento da un paio di settimane molti vendono e l'azione è crollata da 1,24 a 1,06 euro….analoga storia per Salini-Impregilo scesa da 5 euro di pochi mesi fa a 3,80 euro nell'attesa del maxi classamento.

L'imporatnte è pagare come i grandi investitori,non strapagare. Mondadori è stata classata ai fondi ieri sera a 1,06 per quelli che hanno preso il 12%. Oggi anche il piccolo investitore ,piu' o meno- puo' pagare lo stesso.

Vedremo cosa succede per Salini-Impregilo che proprio in questo periodo dovrebbe chiudere la vendita delle azioni.

Quello che mi attrae è il fatto che questi classamenti provocano PRIMA in borsa- dai pochi che li conoscono- vendite che deprimono i prezzi.Vendono da moltissimi mesi (MPS) o settimane (Mondadori, Salin) sapendo che rientreranno con i diritti (MPS) o al momento del classamento. Quindi queste azioni NON sono crollate solo per una questione TECNICA: la temuta-ed ora in corso di effettuazione- vendita. Questo ci permette di seguire piu' tranquillamente -per chi lo desiderasse-queste azioni che gia' hanno subito una bruttissima sberla per problemi tecnici,non gestionali. Almeno si riduce (anche se non si azzera) il rischio dell'investimento

PS. Il Sole 24 ore ha un articolo a 5 colonne dal titolo:" Risparmiatori attenzione ai prezzi euforici." naturalmente siamo totalmente d'accordo. L'avevamo gia' scritto noi. Noi non possiamo finora inserire le IPO nel portafoglio a SCARSO rischio in quanto le azioni vengono emesse sulla base di parametri,come gia' scritto, in linea con la concorrenza. Non è quell'affarorn a sconto che spesso troviamo in USA. Questo NON significa che non possano dare soddisfazioni. probabilmente le Fineco,un nome popolarissimo tra i day trader, potranno dare soddisfazioni Oggi scrivono che l'IPO e' gia' coperta una volta. C'è tempo che questo rapporto migliori.. Ma per essere interessante deve essere coperta 8- 10 volte per me. So che in tal modo ho solo il 10% di possibilita' di essere estratto ed ottenere azioni ,ma sono in tal modo sicuro che esordira' con il botto. Questo è quello che faccio per le IPO.. Inoltre quello che bisogna tenere presente è che NESSUNO VI REGALA NIENTE. Con rapporto c/mp elevati e p/e analoghi basta scegliere il momento giusto per fare le IPO. Il nostro interesse è che siano di successo. Ma non possiamo astenerci dal notare che le quotazioni sono in linea-o magari piu' alte- con altre proposte presenti sul mercato……Quindi sottoscrivo totalmente il titolo dell'articolo del Sole "attenti ai prezzi euforici"

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!