La volatilità non ci spaventa più....


Ben ritrovati a tutti. Viste le ultime tensioni sui mercati finanziari ed anche le preoccupazioni di svariati lettori Lombard credo sia opportuno fare un aggiornamento sulla situazione tecnica.

Innanzitutto mi permetto di fare i miei complimenti ai colleghi che seguono operativamente il Portafoglio Rischio Contenuto.
In questa fase di mercato, infatti, è difficile consigliare ai lettori buoni investimenti e io stesso non nascondo che non so più dove investire la mia personale liquidità (a basso rischio) ancor più difficile è dare un buy o un sell sicuro e puntuale. Per questi motivi ritengo di tutto rispetto una performance puntuale e certificata del +4.69% in soli sei mesi. Quindi bravi loro!
In secondo luogo mi piace associarmi a loro (anche se non posso fregiarmi degli stessi risultati) e condividere la view positiva sulle commodity (escludendo le agricole ovviamente). Da trader, invece, mi riamane l'amarezza di non aver condiviso anche il buy ufficioso sul Nickel. Credo sia arrivato ad un +25% in pochi mesi. Non credevo…

Archiviato (ahime) il Nickel mi permetto, invece, di segnalare un mio personale Buy su oro: ritengo sia giunto il momento di rimetterlo nei portafogli con relativa tranquillità, fra l'altro credo che Il Cpi Usa in risalita potrà essere un ulteriore driver per il gold.

Tornando ai mercati equity, per chi non se ne fosse accorto segnalo che il nostro amato FtseMib sta sottoperformando oramai da 3 mesi, motivi? Credo vari, fra i quali banali turnover di portafogli all'interno di area euro (forse il FtseMib aveva rellato un po' troppo, e quindi si è preferito attendere conferme macro prima di aumentare ulteriormente esposizione a Italia) e probabilmente troppe Ipo eccessivamente concentrate, affollamento di aumenti di capitale, per poi arrivare a tensioni dei giorni nostri date dai Portoghesi. Questo il passato ma il futuro?

La mia visione di medio resta assolutamente positiva!

L'attuale movimento del FtseMib lo considero come ritracciamento e non come nuovo movimento impulsivo e quindi, non appena ci saranno chiarezze tecniche bisognerà rientrare con tranquillità! Il supporto chiave di medio periodo lo identifico a ridosso della trendline rosa che potete vedere sul grafico che a grandi linee è fra 20.000 e 19.900.
Vedremo se e quando ci arriverà, nel frattempo vi ricordo che post aumento di capitale le banche italiane sono ancora più appetibili e quindi, se queste si riprenderanno il FtseMib non potrà fare altro che tornare e violare i precedenti massimi. Segnalo inoltre che il ratio fra Put e Call ieri è arrivato su eccessi importanti, come dire che un minimo potrebbe essere alle porte, quando? Vedo e prevedo possibili minimo entro una settimana ed a seguire un agosto di gioia, ma come sempre saranno i posteri a darci la sentenza.
Nel frattempo, parafrasando un articolo del Direttore, don't worry we're the Lombardreport's boys…ed in quanto tali la volatilità non ci spaventa più!

Buona estate a tutti

Lorenzo Batacchi

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!