Front Line: buy di lungo periodo


Sono di fresco rientro da un breve periodo di ferie e oggi sono ripartito a razzo… in questo incredibile 2012 una certezza l'abbiamo: non c'è mai un momento per annoiarsi.
Faccio un "in bocca al lupo" agli amici di Lombardreport per il nuovo servizio per i padri di famiglia (lo hanno chiamato giustamente "portafoglio a rischio contenuto") che seguirò con piacere ed interesse. Identificare titoli a "rischio contenuto" in questo periodo non è lavoro per tutti: il momento storico è talmente complicato che cercare di dare una mano ai padri di famiglia è un lavoro a dir poco lodevole! Mi permetto inoltre di segnalare, per quel che può servire, che condivido pienamente le idee e l'operatività della redazione.
Va da se che di qui a fine anno il sentiero non sarà sicuramente lineare, mi permetto di segnalare tra le altre, che a settembre avremo il voto tedesco sull'Esm che ad ottobre finiranno gli sgravi fiscali in Usa ed a seguire il tormentone sarà il fiscal cliff.
Per i neofiti mi spiego meglio: la mia idea (e a questo punto credo sia condivisa in parte anche dalla redazione) è quella di comprare Btp in questi momenti di tensione ed inoltre, personalmente, sostengo anche che non sarebbe male acquistare un po' di equity pur sapendo però che la volatilità da qui a fine anno resterà veramente molto alta.
Per i più esperti mi preme di segnalare un indicatore di lungo periodo che nel tempo ha quasi sempre dato ottime indicazioni, il Coppock Indicator.
Come sapete è da un po' che sostengo che il mercato equity europeo stia costruendo un bottom significativo ed ora ho un ulteriore elemento per sostenerlo: il Coppock indicator.
Questo indicatore trend following se applicato all'Eurostoxx mensile, nell'ultimo decennio ci avrebbe segnalato solo 4 Buy (compreso quello di questi giorni). Un buy sarebbe stato errato è vero, ma se applicassimo un semplice filtro alla strategia (tipo attendiamo il superamento del mese precedente prima di comprare), scopriamo che le probabilità di successo salgono in tripla cifra. Sarà questo l'eccezione che conferma la regola?
Credo di no e quindi Buy CONFERMATO!!!!!

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Lorenzo Batacchi