Risposte ad un lettore


Gentile lettore,
la nostra view sui mercati obbligazionari europei è ancora positiva.
Siamo consapevoli che un 10 anni italiano ad un rendimento al di sotto del 2.40%, non sia un rendimento particolarmente allettante, tuttavia viste le attuali politiche della Bce crediamo che i Btp siano ancora da mantenere.

Un Qe è sicuramente già parzialmente nei prezzi di molti bond, tuttavia non escludiamo del tutto un vero e proprio Qe da parte della Bce e ciò, se avvenisse, crediamo sarebbe ancora più che supportivo per tutti i titoli obbligazionari.

Sulla parte Usa, invece, crediamo che un rialzo dei tassi possa arrivare anche nel primo Q del prossimo anno (un po' in anticipo rispetto alle attese del mercato), inoltre visti gli attuali dati di occupazione e non solo, crediamo che non sarà un rialzo verticale dei tassi e quindi riteniamo che Bond in Usd non particolarmente lunghi siano ancora da mantenere.

Il nostro target di breve su EurUsd come già pubblicato è intorno a 1.2750, ma chi avrà più pazienza riuscirà con estrema probabilità a chiuderlo a 1.25 e di lungo periodo ipotizziamo addirittura un 1.20.
Segnaliamo inoltre che l'attesa media degli analisti per fine 2015 è per un EurUsd a 1.26, mentre la mediana è a 1.25.

N.B. Chi in questa fase fosse in tensione per l'importante capital gain sulla carta e volesse eventualmente liquidare il tutto e contabilizzare la propria performance, non sbaglierebbe sicuramente. Ad oggi il nostro portfolio segna un ottimo +5.90% ed incassare performance così significative non è mai sbagliato. Tuttavia noi non vediamo per ora una vera inversione dei tassi e non pretendiamo di vendere sui massimi assoluti ma "semplicemente" di offrire un portafoglio con rischio/rendimento adeguato alla condizione del mercato. Ricordiamo inoltre che va bene vendere tutto, ma visto che la liquidità oramai paga rendimenti negativi, il problema sarebbe anche trovare alternativi investimenti a rischio adeguato.

Morale: manteniamo per ora le posizioni ma restiamo come sempre vigili ad ogni cambiamento significativo del mercato.

Cordialità
Redazione RC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto