Buy ufficioso per quei padri propensi al rischio controllato


Anche febbraio sta oramai per concludersi e se tutto va come dovrebbe andare anche questo mese dovremmo chiudere con un leggero gain per il nostro portafoglio a rischio contenuto. Siamo quindi contenti ma non ci basta! I rendimenti obbligazionari sono sempre più compressi e trovare valore aggiunto per i nostri lettori è sempre più complicato.

Stiamo quindi vagliano varie ipotesi per aumentare il rendimento del nostro portafoglio RC ed una di queste è inserire sporadicamente qualche acquisto su opzioni (va da se che il rischio sarà per forza di cose da rivedere al rialzo).
Oggi, per ora in via ufficiosa, vi segnaliamo il seguente deal che ci sembra estremamente interessante ma che seguiremo, come detto, non ufficialmente.

Il mercato azionario è per ora impostato assolutamente in tendenza up ed un titolo che stiamo seguendo dal lato delle opzioni è Unipolsai, vediamo perché:
1) Il titolo nelle ultime 4 settimane ha avuto una significativa revisione al rialzo dell'Eps, +6,49%
2) La volatilità implicita è sensibilmente più bassa della volatilità storica e pare abbia trovato un bottom. Se ipotizziamo una vola implicita in aumento una call, solo per l'effetto vola, dovrebbe aumentare di valore. Segnaliamo inoltre che la volatilità implicata di Unipolsai rispetto alla volatilità implicita stimata dal beta è la più bassa di tutto il mib40.
3) Grafico Unipol Sai: il grafico ci piace molto e noi ipotizziamo una figura rialzista in formazione con target rialzisti ambiziosi.

La nostra idea è quindi quella di comprare delle call sul titolo Unipolsai scadenza 15 giugno strike 2.7 e rivenderle non appena la volatilità (o il sottostante) si sarà rialza sensibilmente.
Comprando una call pagheremo quindi un premio, attualmente 0.083, che sarà di fatto già il nostro stop loss ovvero nella peggiore delle ipotesi perderemo 0.083 moltiplicato per il numero delle call che andremo ad acquistare (break even della call a scadenza 2.7+premio pagato ovvero 2.783). Pensiamo che in questa fase di mercato "giocarci" una call e quindi avere un massimo loss già certo sia una strategia interessante anche per chi non è particolarmente propenso al rischio.

Per quanto riguardo eventuali size: essendo una opzione particolarmente out of the money non esageriamo ed a grandi linee diciamo che ci possiamo "giocare" 200-300 euro di controvalore totale.

Confermiamo l'indicazione dell'Utente anonimo. L'isin della call su Unipolsai è it0011780886, quotazione attuale bid 0.075 offer 0.082

.

.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto