Focus notizie


L'ITALIA AL GIUDIZIO DI MOODY'S
Questa sera a mercati chiusi è previsto il pronunciamento di Moody's sull'Italia che ricordiamo essere valutata dall'agenzia con "Baa2", appena due gradini sopra il cosiddetto 'non investment grade', corredato di outlook stabile.

Un primo passo di miglioramento era stato fatto da Moody's lo scorso febbraio quando aveva portato a stabile da negativo l'outlook sul rating dell'Italia, confermando poi la valutazione per due volte nel corso del 2014, in giugno e in ottobre.
Ricordiamo che tra l'ottobre del 2011 e il luglio del 2012 Moody's ha ripetutamente tagliato il merito di credito italiano per un totale di 6 notch, da 'Aa2' all'attuale 'Baa2'.

GRECIA: LUNEDI' NUOVO INCONTRO EUROGRUPPO
Dopo il recente nulla di fatto sembra che ci sia da entrambe le parti la volontà di arrivare ad un accordo. Secondo Berlino la cancelliera Angela Merkel sarebbe pronta a un compromesso, e allo stesso modo anche Alexis Tsipras pare disponibile ad un accomodamento. L'obiettivo è di cercare un terreno comune tra l'attuale programma e quello proposto dal governo ellenico in vista dell'Eurogruppo di lunedì prossimo. Un portavoce dell'esecutivo annuncia intanto da Atene che la Grecia farà "tutto il possibile" per arrivare a un accordo con i partner Ue in occasione della riunione di lunedì.

"ELA" IN AIUTO DELLE BANCHE GRECHE
La Bce da inizio al programma di ampliamento (si parla di un aumento di 5 miliardi – da 60 a 65) della linea di credito d'emergenza 'Ela' messa a disposizione degli istituti di credito ellenici da parte della banca centrale greca.
Il provvedimento resta in vigore per una settimana fino al 18 febbraio mentre, secondo le condizioni del programma di bailout, gli aiuti finanziari internazionali si chiudono a fine mese.

Nowotny (sopra in foto) ha precisato che le banche elleniche potranno tornare ad approvvigionarsi presso la Bce, portando in garanzia titoli di Stato, una volta chiuso un accordo su un un nuovo programma. Il mancato raggiungimento di questo, tuttavia, non innesca automaticamente un'interruzione del programma Ela.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto