Focus notizie


GRECIA
Ieri, nel corso di un meeting con Varoufakis un funzionario del Tesoro USA ha chiesto esplicitamente che il governo greco si impegni a pieno nei negoziati tecnici per poter completare le riforme economiche al fine di sbloccare i fondi di salvataggio. La risposta pubblica di Varoufakis è arrivata puntuale in un intervista a un quotidiano greco all'interno del quale si legge che la Grecia "non accetterà condizioni che soffochino l'economia", ricordando che "all'eurogruppo del 24 aprile dovrà esserci una conclusione preliminare con i creditori".
Ricordiamo che la scorsa settimana Atene ha offerto un nuovo pacchetto di riforme nella speranza di sbloccare i fondi restanti per il suo programma di salvataggio, ma la proposta non è stata ancora siglata da Ue e Fmi.
Ultima nota riguarda i danni di guerra. La Grecia, infatti, ha intanto associato una cifra ai danni di guerra richiesti alla Germania per via dell'occupazione tedesca: si tratta di circa 279 miliardi di euro.

DATI ITALIA
Dopo le indicazioni decisamente incoraggianti dal comparto manifatturiro, in arrivo l'indagine congiunturale Markit sul clima di fiducia nel settore terziario a marzo.
Il dato andrà confrontato con il 50,0 di febbraio, lettura che ha deluso le aspettative dei mercati finanziari dopo il 51,2 di gennaio, ma che ha messo in evidenza una ripresa della voce occupazione. A giudicare da altri indici, compreso il nuovo 'indicatore anticipatore', il primo trimestre dovrebbe evidenziare un miglioramento per la congiuntura italiana.

FMI
Nel pomeriggio, alle 15,30 italiane, verranno diffusi i due capitoli analitici – terzo e quarto – del 'World Economic Outlook', dedicati rispettivamente alle prospettive per la crescita potenziale e a un'analisi sulla dinamica degli investimenti privati. Per i primi due capitoli con le nuove proiezioni macro sulla crescita occorrerà invece attendere martedì prossimo 14 aprile, in occasione dello 'spring meeting' di Washington.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto