Piano Bar : Quadro tecnico del 2015-08-17


Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro Tecnico del 17 Ago. 2015

Ottava in altalena per gli indici americani che iniziano la settimana in rialzo, poi un giorno e mezzo di forte pressione delle vendite ed infine grande recupero di mercoledi con le ultime due sedute che recuperano anche la rottura della trendline… questo conferma ancora una volta che se non operi intraday buttarsi short alla prima millimetrica rottura non è mai prudente… a maggior ragione se si vuole seguire il mercato con degli ETF.

Quindi per chi scrive chiedendo se è ora di comprare l'etf short ripeto che ci vuole pazienza e che per prendere una gamba di ribasso significativa che ti permetta di guadagnare anche con un Etf, bisogna che cedano i livelli dello scorso metà dicembre (area 17.000 per il Dow Jones e 1970 per S&p500). L'autunno si avvicina e noi monitoriamo la situazione.

Sul Nasdaq se cede il minimo di mercoledì allora potremmo avere una rapida caduta verso l'area 4.270-4280 di Nasdaq 100 sopra riportato o 4.800-4.825 se ragioniamo sul Composite.

Rendimenti dei T-Bond

Sui rendimenti del Trentennale americano dovremmo essere, ora, nelle primissime battute di onda (3) che dovrebbe alzare i rendimenti fino sopra il 4%. Potrebbe esserci ancora un piccolo pullback, (ma la struttura d'onda non lo richiede) e ne qual caso dovrebbe comunque arrestarsi poco sopra il minimo di onda (2) in zona 2,75%-2,80%.

*Dollar Index ed EUR/USD: *

sul Dollar Index siamo sempre combattuti tra il modello rappresentato sul grafico (onda (4) terminata e (5) in corso) e l'alternativa che l'Onda(4) sia solo l'onda A di (4), nel qual caso l'ultimo massimo potrebbe essere la B e quella attuale iniziata con 6 minimi decrescenti consecutivi sia l'inizio della C che concluderà la (4)… (c'è da dire che tutte queste svalutazioni e continui interventi da parte delle banche centrali non aiutano ad un sviluppo pulito e lineare).
Vediamo cosa combina questa settimana… l'euro ve lo risparmio perchè è uguale ma rovesciato al rialzo e a richiesta di una lettrice proviamo a dire qualcosa sul Franco Svizzero.

Nell'ultimo mese come si vede dal grafico abbiamo assistito ad un sensibile indebolimento della valuta elvetica nei confronti dell'Euro… e il cambio EUR/CHF da 1,04 e rotti di metà luglio è salito progressivamente fino a testare il vecchio massimo di febbraio (1,0802). Nell'ultima settimana poi anche questa resistenza è stata infranta e se si è saliti fino a sfiorare quota 1,10 (1.0960) . Ora sembra in atto un classico pullback e l'eventuale prossima rottura al rialzo di 1.0960 dal punto di vista squisitamente tecnico proietterebbe il target di questo movimento rialzista in zona 1,14-1,1420. Detto questo compriamo EURCHF? Ci sono due fattori da considerare;
il primo è capire se, e fino a che punto, dietro questo nuovo indebolimento del franco svizzero può esserci lo zampino della BNS (in tempi in cui i banchieri centrali non dormono nemmeno alla notte…) e ammesso che per ora non ci sia ancora un intervento significativo (i depositi a vista fino al 7 di agosto risultavano stabili), come escludere che possa intervenire ora magari per cercare di riagganciare qual cambio di 1,20 che fino a qualche tempo fa era ritenuto dalla stessa un valore ideale. A questo argomento ovviamente io risposte da dare non ne ho e mi devo arrendere.
Il secondo problema è che per sfruttare movimenti contenuti (tipo 1,10 -1,14), di nuovo serve una piattaforma fra le tante che operano sul Forex in leva che vi permetta di operare con lotti, mini-lotti o micro lotti etc… etc… e siti che quotidianamente vi danno segnali su quel tipo di operatività che io non posso seguire. Per intenderci gli ETF sulle valute vanno bene quando hai ragionevoli speranze di movimenti ampi. Ad esempio su EURO/USD lo scorso anno a maggio quando dopo aver sfiorato un ultima volta 1,40 ha poi perso il supporto di 1,35 e tutti hanno capito che si tornava come minimo verso 1,15… in un caso così andavano bene anche gli ETF. Se invece non si riesce a intravedere la possibilità di un movimento ampio, diventa dura perchè poi in nostri Market Maker ad allargare gli spread denaro-lettera sono notoriamente più bravi e veloci di quanto non impieghi una signora che pratichi il mestiere più antico del mondo ad aprire "bottega"…
In tutti i modi dal momento che abbiamo tirato fuori il Franco Svizzero, mi limito a segnalare (in portafoglio non li seguirò) i pochi ETF che potete trovare su borsa italiana in direzione Long Euro e Short CHF.
Il primo è il più tranquillo (senza leva) ha codice ISIN è JE00B3L54023.
Poi stessa sezione ETC/ETN poi VALUTE per i più temerari ci sono anche due ETF in leva…
Con leva 3 codice ISIN JE00B3S71Q64
Con leva 5 codice ISIN JE00BVZ6TJ17
anche questi operano nella stessa direzione. Poi io mi fermo qua e ognuno valuti per sè..

Oro e Argento:

il mini-rally delle ultime due settimane, ha rotto al rialzo la zona di congestione creatasi sui recenti minimi; venerdì ha iniziato il pullback che non dovrebbe durare molto e quando il prezzi riprenderanno la marcia superiore l'onda di grado intermedio © comincerà a svilupparsi con target minimo sopra 1307,40 (max della precedente onda (A) del 22 gennaio.

L'argento sta facendo gli stessi movimenti dell'oro ma con forza relativa maggiore dell'oro; per questo motivo abbiamo piazzato il buy con stop a 14,47. Diciamo che non ce ne dovrebbe essere bisogno, ma all'occorrenza potremmo pensare di abbassarlo fino a 14,30.
Non messo take profit per ora perchè il mio target è distante e si colloca intorno ai massimi di onda A (ma quando saremo sopra 18 euro sarà sufficiente anche un trailing stop per uscire)
Comunque chi preferisce vendere mezza posizione prima, potrà valutare di uscire in una delle due zone evidenziate sul grafico. L'uscita per stop, sugli ETF non la applico intraday ma nemmeno all'ultimo minuto. Generalmente guardo i prezzi tra le 16,45 e le 17,00. Se c'è da uscire resta il tempo materiale di chiudere prima delle 17,30. Mettete in conto che la volta che avete fretta di chiudere, tipicamente è la volta che: o vi salta la connessione a Internet, o si impalla il PC o vi entra il Virus… o il sito della banca è iper-lento … insomma la sfiga ci vede benissimo.. quindi tenersi un margine di mezz'ora è meglio.
la prossima settimana ci sarà colo un breve commento ai mercati senza grafici venerdì sera.
alla prossima

Download: