Punto della situazione


Buongiorno a tutti,

sto analizzando i mercati nel tentativo di capire cosa si possa fare in questo periodo. Se osserviamo un grafico a barre settimanali del nostro indice FTSE Mib aggiornato a ieri sera (vedi figura qui sotto) la lettura è abbastanza chiara: siamo in un piccolo rimbalzo all'interno di un trend discendente di ben più ampia portata. L'analisi tecnica ci insegna che ogni rimbalzo in un trend ribassista è una occasione per alleggerire portafogli in sofferenza e/o per aprire posizioni ribassiste, così come ogni ritracciamento in un trend rialzista è soltanto una occasione di rientro per chi si sia fatto prendere dal desiderio di monetizzare posizioni in profitto, o per entrare se si era rimasti fuori dall'onda precedente. 

Dunque la lettura più logica del mercato in questo momento è proprio questa: un mero rimbalzo in un trend discendente. E' ancora presto per rilassarsi, insomma...

Stringendo il campo di analisi, il grafico daily mostra una lettura opposta, ancorché di (molto) minore portata: siamo in un trend rialzista di breve. Le domande che possiamo porci ora sono bene o male 3:

1. quanto durerà?

2. dove potrà arrivare?

3. come faremo a stabilire se il rialzo di breve non stia diventando qualcosa di più "serio"?

Alla prima domanda non posso rispondere; alla seconda posso dare una risposta ragionata: se osserviamo il grafico qui sotto e applichiamo la teoria delle trendline di cui vi ho parlato nei miei articoli abbiamo una proiezione di prezzo a 18780 punti, target del breakout del 16 febbraio.

Quanto alla terza domanda, penso che se osserveremo massimi relativi crescenti sul grafico settimanale potremo rilassarci un po'.

Continua il monitoraggio del portafoglio "virtuale", che nonostante il momentaccio si sta difendendo bene:

Buon proseguimento a tutti

Domenico Dall'Olio

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)