Bilancio del periodo


Buonasera a tutti.

Inutile commentare i mercati per dire sempre le stesse cose. Oggi si è verificato un picco di volatilità implicita sul mercato Eurex e questo segnale porta con sé soltanto incertezza. Non è da escludere un lieve rimbalzo del mercato, seguito da un nuovo affondo verso nuovi minimi di medio termine.

Sono andati in stop anche gli ultimi due titoli rimasti "vivi" fino a ieri. Questa la contabilità aggiornata a ieri, basata su un investimento fisso di 1500 euro per operazione:

Normalmente si potrebbero investire 3-5000 euro a segnale, ma non in periodi come questi.

Facciamo due conti a spanne: se normalmente si allocano 3000 euro a operazione e si sa che si può arrivare ad avere anche 15-20 operazioni aperte contemporaneamente ci vogliono 45-60mila euro sul conto solo per l'operatività. Considerando un minimo di riserva di capitale per far fronte a momenti negativi come quello attuale pare ragionevole allocare non meno di 60-75mila euro sul conto.

Su un tali importi una perdita di 1576,7 euro incide il 2,1-2,6% circa, una perdita tutto sommato tollerabilissima in una fase di mercato così drammatica come quella attuale. Se si fossero impiegati 3000 euro a trade anziché 1500 la perdita sarebbe stata il doppio di quella contabilizzata, ma avrebbe comunque rappresentato il 4,2-5,2% sul capitale; ancora un male tollerabile. In questo senso l'applicazione dello stop è il male minore: se il mercato si rimette a salire si creeranno nuove occasioni per trarre profitti. Se invece continuerà sulla via del ribasso si potrà restare a guardare sereni in attesa di tempi migliori.

Buona serata a tutti

Domenico Dall'Olio

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)