Titoli a rendimento costante. High Dividend-Yield


È da un po’ che i mercati si scontrano con problematiche macroeconomiche di vario tipo: dalla scarsa crescita Cinese, al crollo del prezzo del petrolio. Dal rafforzamento del dollaro U.S. a un mercato energetico altalenante.

Con l’incertezza che governa i mercati, il ‘dividend investing’ sta prendendo piede come strategia ‘alternativa’ d’investimento. Le azioni con alto rapporto tra dividendo e prezzo (Dividend-Yield) sono sempre state preferite dagli investitori poiché forniscono entrate stabili e attenuano i rischi del mercato. Specialmente in periodi in cui i tassi d’interesse sono bassi le azioni che pagano dividendo offrono un sostanzioso rendimento con cadenza regolare.

Nonostante ciò è da tenere a mente che non tutti i titoli che hanno pagato dividendi consistenti lo faranno necessariamente in futuro. I titoli in questione vanno scelti attentamente considerando non soltanto le performance storiche dell’azienda, devono essere valutate attentamente anche la situazione attuale e le prospettive future della stessa.

Per la nostra analisi sono inizialmente stati filtrati i titoli con divided yield corrente e storico maggiore al 3%, capitalizzazione inferiore a $3 miliardi e da li ci siamo avvalsi del ranking di Zacks Research (noto ente di ricerca indipendente) per selezionare i tre titoli potenzialmente più remunerativi. In cima al ranking troviamo quindi:

AllianceHolding GP (AHGP)

Alliance Holding e sussidiarie, producono e commerciano carbone. La produzione spazia dal carbone per utilizzo industriale a una linea ci carbone finalizzata all’uso termale con contenuti solfurei.

Alliance Holding ha rating strong-buy con un dividend yield corrente del 9.11% e una crescita storica dello steso pari al 7.85% negli ultimi cinque anni.

Southcross Energy Partners (SXE)

Southcross Energy Partners si occupa di impianti per la lavorazione, trattamento, compressione e servizi di trasporto di gas naturale negli Stati Uniti. Si occupa inoltre della fornitura di gas ad industre, enti commerciali e compagnie di distribuzione locale.

Southcross Energy Partners è in buy da parte degli analisti di Zacks ed ha mostrato un impressionante dividendo del 23.26% con una crescita storica a cinque anni del 29.82%

Hancock Holding Company  (HBHC)

Hancock opera come holding company per Whitney Bank. Offre principalmente servizi bancari a piccoli business e clienti retail.

La crescita storica dei dividendi ha mostrato un tasso del 3.17% a cinque anni con l’ultimo dividendo pari al 3.01% del prezzo dell’azione.

Da tenere presente che i titoli sopra citati sono piuttosto volatili. Nel caso si voglia procedere all’acquisto consiglio sempre di inserire sempre uno stop loss cautelativo ed effettuare una vostra interpretazione tecnica del titolo per individuare puti di entrata e uscita.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!