Entriamo in settimana di scadenza


Salve a tutti,

ultimi 4 giorni di sofferenza per la strategia di ottobre e poi avremo il verdetto (sperando di non andare in stop prima). Qualcuno si chiederà perché non prendiamo profitto sulle posizioni, dato che ormai hanno perso oltre il 90% del loro valore.

Ho provato, in sede di backtesting, ad applicare questo concetto, per poter dare una risposta statistica a questa più che legittima domanda.

Ebbene, la risposta è che, statisticamente parlando, chiudere in anticipo le posizioni comporta la rinuncia a tanti piccoli profitti marginali che sommati superano ampiamente le rarissime perdite dovute ad un mercato che proprio sotto scadenza fa il matto.

A essere fiscali, io avevo ipotizzato di chiudere le posizioni a una settimana dalla scadenza per non restare esposti alla volatilità finale, ma avrei potuto fare più simulazioni ipotizzando uscite in momenti diversi di tempo, oppure a soglie diverse di profitto: perché prendere profitto al 90% e non al 85% o al 95%? Come si fa a stabilire quale scelta sia quella giusta? Ci vuole un backtest e non è facile, oltre a richiedere tempo che forse non giustifica lo sforzo...

Veniamo ai mercati.

Barra settimanale di indecisione totale sul nostro indice. Apertura e chiusura praticamente identiche, range abbastanza limitato. E' finita a tarallucci e vino, insomma.

Il primo supporto di medio è sempre a 22065 punti. Nel brevissimo teniamo d'occhio 22260 verso il basso e 22570 verso l'alto.

Immagino abbiate letto del grande hedge fund che si è posizionato pesantemente al ribasso sulle principali banche italiane. Vediamo che succede nei prossimi tempi.

Buon lunedì a tutti

DD'O

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com