Correzione decisa che ci fa gioco


Buonasera a tutti,

il mercato negli ultimi tre giorni ha fatto uno zig zag da manuale: fermato dalla resistenza di medio posta a 22875, ridisceso con decisione, tagliato il primo supporto di breve a 22613 e avvicinato il successivo, dato dall'area 22325-22365, rimbalzato al test da sotto dei 22613, ritornato a scendere e nuovo minimo nella fascia di supporto.

Non ci avrei scommesso un centesimo che avrebbe fatto tanti test così precisi in fila. Ma sono soddisfatto di aver letto correttamente il mercato e di aver saputo cogliere il momento giusto per aprire la posizione.

Nulla è scontato, intendiamoci. Il supporto c'è e si fa sentire. Il trend è rialzista di medio, quindi le correzioni sono appunto solo correzioni. Ma lo sviluppo del movimento potrebbe anche essere una correzione più profonda, per poi ritornare a cercare nuovi massimi. Penso che nel medio/lungo il target vero sia sui 24600 circa su FTSE Mib.

Tornando ai giorni nostri, a 23000 c'è forte resistenza tecnica, a 21500 c'è forte supporto tecnico. Se l'indice dovesse scendere ancora un po' la prossima settimana potremmo forse avere una occasione finalmente di chiudere un iron condor dopo tanti mesi di operatività spuria o nulla. Sarebbe infatti perseguibile l'idea di vendere put 21500 e comprare 21000 o 20500 a protezione (vedremo i premi se e quando ne avremo motivo).

Auguro a tutti un buon weekend.

Domenico Dall'Olio

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com