Se questo è un top


Siamo ormai vicini al target probabile del movimento rialzista di medio in corso: 22875 punti. Il Dax ha raggiunto la propria resistenza di medio, l'Eurostoxx ha chiuso pochissimo sopra la sua, tanto poco da sembrare quasi una presa in giro, giusto per lasciarci con il dubbio amletico: rottura o non rottura?

Mercato molto tirato, volatilità scomparsa, premi delle opzioni da piangere.

Come sopravvivere in un momento così da venditori di opzioni? 

Il fronte delle call di ottobre lancia un messaggio forte e chiaro: l'unico valore su cui si sta puntando tutto è 23000 punti. Il 50% delle call esistenti su questa scadenza infatti è concentrato su questo strike. Possiamo ignorare un messaggio così importante come questo?

Domani non avremo scelta: se i prezzi ce lo consentono apriremo una posizione short sulle call 23000 di ottobre, con copertura a 23500. Meglio giocare in difesa anche questa volta, infatti. Sulle call i premi ci permettono di tenerci in posizione più cautelativa; meglio approfittare di questa opportunità.

Sul fronte delle put il discorso è diverso. Lo strike più importante è 22000, ma qui si concentrano non solo opzioni put reali, ma anche diverse put sintetiche. Insieme al livello 21500 forma una buona base di supporto. Su questo fronte mi sentirei più tranquillo a stare il più possibile verso il basso, perché una correzione può starci in qualsiasi momento.

Vediamo come evolve la situazione in settimana.

A domani

DD'O