Cogli l'attimo...


Nessuna occasione operativa oggi, purtroppo. Il mercato è veramente impossibile di questi tempi, la volatilità così bassa costringe a muoversi in tempo reale su movimenti presunti anziché permettere di attendere le conferme che servirebbero per poter avere un minimo di serenità.

Oggi le call 23000 di ottobre non hanno fatto prezzi sufficienti da poterle prendere in considerazione. Sul massimo intraday a 94 punti hanno scambiato ben 6 pezzi. Nemmeno con tutta la buona volontà avremmo potuto muoverci e aprire tutti almeno una piccola posizione: qualcuno avrebbe forse strappato 1-2 pezzi a 90 punti o poco più e molti non sarebbero riusciti a farsi eseguire.

Certo che non riuscire a incassare 100 punti da una call con strike distante meno di 500 punti dal sottostante con 4 settimane piene davanti... 

L'unica possibilità sarebbe stata venderle venerdì durante il primo pomeriggio, quando viaggiavano sui 110 punti, senza avere il supporto operativo a giustificare l'apertura del trade. Questo offre il mercato oggi: solo occasioni da prendere al volo senza sapere se il segnale corretto si manifesterà effettivamente in chiusura di giornata e di settimana. Così però è come puntare sul rosso o il nero e a me personalmente non piace.

Ora ci avviciniamo al primo supporto importante di breve, posto a 22325. Curioso come Dax ed Eurostoxx, dai quali mi aspettavo per primi un segnale negativo, stiano temporeggiando con tutta calma. Sarà la quiete prima della tempesta? La situazione politica in Germania del resto non è delle migliori...

Ci aggiorniamo domani, buona serata a tutti

Domenico Dall'Olio