Archiviata la scadenza di settembre


Buongiorno a tutti,

venerdì scorso abbiamo avuto le scadenze tecniche del mese di settembre, e anche questo mese è ormai archiviato. Siamo andati in stop a pochi giorni dalla scadenza e questo non è piacevole, ma consola il fatto che se non avessimo adottato lo stop la perdita sarebbe stata maggiore di quella sopportata.

Ora la situazione è questa: il nostro indice è teoricamente diretto a 22875 punti circa, ma tra noi e quell'obiettivo ci sono due resistenze importanti. La prima è 12677 sul Dax, la seconda è 3540 sull'Eurostoxx.

È vero che da diverse settimane il nostro mercato è un cane sciolto e corre per la sua strada, ma la risalita dei due indici di cui sopra negli ultimi tempi è stata ben più forte della nostra, nonostante il breakout di 22065 punti che pensavo avrebbe portato con sé una esplosione e una rapida accelerazione, che invece non ci sono state.

Sulla scadenza di ottobre i volumi non sono molto rilevanti, ma si evidenzia un muro di call a 23000 punti, mentre le put hanno volumi importanti a 21500 e poi a 20000.

La volatilità è bassa come non mai e aprire un posizionamento a pochi punti percentuali di distanza dal sottostante in una fase come questa potrebbe essere un vero e proprio suicidio. Attendiamo come di consueto un movimento di mercato in un senso o nell'altro e cercheremo di posizionarci con cautela.

Equity line aggiornata ad oggi (per la scadenza di settembre ho considerato i prezzi che vi ho indicato nel segnale operativo, che hanno portato ad una perdita di 690 euro):

Buon lavoro a tutti

DD'O