Top di breve o qualcosa di più?


Buonasera a tutti gli abbonati,

giornata di correzione marcata per il nostro indice che fa barra outside di quella di venerdì e diventa ribassista di brevissimo. Il primo supporto significativo di breve ora è 19687, chiusura giornaliera. Riprendo l'analisi dei titoli del FTSE Mib cercando di fare un quadro completo alla luce della giornata di oggi.

A2A: positiva di medio e breve, negativa di brevissimo. Interessante vedere cosa farà sul livello 1.37 in chiusura giornaliera.

Atlantia: regge nonostante la negatività del mercato e rimane positiva su tutti i timeframe. Supporto chiave di brevissimo 23.86 chiusura oraria.

Azimut: negativa di medio, laterale di breve, positiva di brevissimo. Tenta di salire ancora ma si scontra con la prima resistenza di breve, posta a 16.34, e non riesce a forzarla. Quasi raggiunto il target cautelativo, lo stop dinamico si alza.

Banca Generali: piatta sia di medio che di breve, rialzista di brevissimo. Livello di guardia 23.69 sia chiusura oraria che giornaliera.

Banca Mediolanum: è salita in contro-tendenza. Rialzista di brevissimo e di breve, moderatamente rialzista anche di medio ora. Ha quasi raggiunto il target, mancano solo 3 tick...

Banco BPM: rialzista di breve, neutrale di medio, neutrale di brevissimo; in effetti non sta andando da nessuna parte...

Bper Banca: negativa su tutti i timeframe e molto vicina ad un test importante, quello del supporto a 4.466. Per il momento è meglio stare alla larga.

Brembo: sempre positiva su tutti i timeframe, nessuna chance di salire sul carro.

Buzzi Unicem: positiva di brevissimo, neutrale di breve e medio. Non si vedono spunti operativi per ora.

Campari: sempre positiva su tutti i timeframe, la correzione di oggi per ora non intacca minimamente il trend.

Cnh Industrial: negativa di brevissimo, neutrale di breve, moderatamente positiva di medio, anche se a tutti gli effetti è in trend laterale. Ha aperto sopra la prima resistenza e poi ha capitolato malamente. Penso sia diretta a 8.61, dove si faranno i giochi per il medio periodo.

Enel: positiva su tutti i timeframe, per ora ci tiene fuori.

Eni: negativa di brevissimo, positiva di breve e medio. Fa nuovo massimo di periodo, poi precipita. Stop dinamico lievemente rialzato. Il livello più importante da monitorare in caso di prosecuzione della correzione è 14.76.

Exor: negativa di brevissimo, positiva di breve e medio. Vediamo se la correzione continua verso i supporti di breve, poi valuteremo la situazione.

Ferrari: negativa di brevissimo, positiva di breve e medio. Per ora ci tiene fuori.

Fiat: negativa di brevissimo, neutrale, ma forse ancora per poco, di breve e medio. Per il momento non abbiamo indicazioni direzionali sfruttabili, dobbiamo attendere che il trend prenda una via netta, poi valuteremo.

Fineco: si mantiene rialzista su tutti i timeframe, anche se a voler essere fiscali forse di brevissimo è più corretto direi che sta lateralizzando. Il primo livello importante è 6.1, ma è lontano.

Generali: neutrale di medio, rialzista di breve e brevissimo, un po' al limite su quest'ultimo timeframe. Superato il primo target, stop dinamico spostato in posizione più cautelativa. Per ora attendiamo.

Intesa: rialzista di medio e breve, laterale di brevissimo. Nessuno spunto operativo per il momento. Se stornasse un po' potrebbe darci forse una occasione di ingresso.

Italgas: sempre positiva su tutti i timeframe, senza spunti purtroppo per noi.

Leonardo: positiva di brevissimo e breve, neutrale di medio. Non vedo spunti per il momento.

Luxottica: neutrale di medio, leggermente positiva di breve, negativa di brevissimo.  In buona sostanza non sta andando da nessuna parte, ormai da un pezzo...

Mediaset: piatta che di più non si può su tutti i timeframe, inutile perdere tempo in analisi, tantomeno in previsioni.

Mediobanca: negativa di brevissimo, laterale di breve, positiva di medio. Al momento non sta andando in una direzione chiara. C'è sempre supporto importante a 8.125 chiusura giornaliera. 

Moncler: positiva su tutti i timeframe e nessuna chance di entrare per noi.

Poste Italiane: negativo di brevissimo e breve, rialzista di medio. Vediamo dove si ferma la correzione di breve. Se non viene intaccato il trend di medio qualsiasi eventuale rimbalzo andrà probabilmente a generare occasioni di acquisto.

Prysmian: positiva di brevissimo e breve, leggermente positiva anche di medio. Per il momento non abbiamo indicazioni operative.

Recordati: sempre positiva su tutti i timeframe. Ci sarebbe una trendline sfruttabile, ma di quattro barre sottese alla linea che congiunge i massimi del 27 marzo e di oggi due sono inside di quella del 28/3. Non mi piace, passo oltre.

Saipem: dopo un lungo ribasso sta finalmente tentando di rialzare la testa. Positiva di brevissimo e di breve, ancora negativa però di medio. La monitoriamo ma per ora non abbiamo segnali.

Salvatore Ferragamo: positiva su tutti i timeframe, ci sarebbe stato anche un possibile buy qualche giorno fa ma purtroppo me lo sono perso. 

Snam: negativa di brevissimo, positiva di breve e medio. Non si decide a fare quella correzione di breve che ci darebbe forse una opportunità operativa. Attendiamo ancora.

Stm: positiva di medio, laterale piatta di breve e brevissimo. c'è sempre un segnale sfruttabile, ma per il momento non sembra particolarmente intenzionata a muoversi. Buy stop 14.80, stop loss 13.21, target 15.43 e 16.39.

Telecom: positiva di breve e medio, negativa di brevissimo. Vediamo dove si va a fermare la correzione in corso, poi attenderemo occasioni operative. Il livello chiave direi che è 0.807.

Tenaris: positiva su tutti i timeframe, anche se una pausa di consolidamento sarebbe auspicabile. Vediamo come evolve.

Terna: sempre positiva su tutti i timeframe, per ora non sembra aver voglia di correggere

Ubi Banca: positiva di medio e breve, negativa di brevissimo. Ritocca di poco il massimo di periodo prima di correggere, lo stop si alza un po'. Vediamo come si comporta in caso di test di 3.378.

Unicredit: laterale di brevissimo e breve, positiva di medio. Nessuno spunto utile per ora.

Unipol: laterale di brevissimo e breve, positiva di medio. In caso di ripresa lo spunto operativo qui c'è: buy stop 3.926, stop loss 3.770, target 4.05 e 4.11.

Unipol Sai: laterale su tutti i timeframe senza indicazioni di alcun tipo.

Yoox: negativa di medio, laterale di breve e brevissimo. Il buy seguito qualche giorno fa è un po' un tentativo disperato a ben guardare, ma vediamo dove ci porta.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di lunedì 3 aprile:

A domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)