A tu per tu


La borsa perde il 2% e noi siamo qui a discutere su talune stranezze.

Tutti sono pazzi per l'AIM ma qualcosa non ci quadra. Perché una societa' in utile e ivi quotata offre, con i suoi bond, un rendimento del 15% in un anno ? Troppa grazia S.Antonio ? Visto che seguono i loro titoli sul mercato....perché non si ricomprano bond con tali rendimenti ?

Tra le altre societa' quotate vi è quella, in grande battuta, che ha i warrant come ricordatoci da amici del Lombardreport.com  a prezzi stracciati, ovvio che il mercato sconta la scarsa liquidita' e la necessita' di aspettare fine anno ma la stranezza rimane.

Noi avevamo fatto alcune belle operazioni sui warrant PRM e BI-ON sui warrant, anche allora trattati a prezzi fuori parita', ma rimane pero'il solito problema della liquidabilita' se il mercato gira.

Aggiungiamo che siamo stati molte volte accusati di puntare su titoli a scarso flottante quindi oggetto di pochi scambi. Visto che la nostra partecipazione piu' importante nel mini-portafoglio a SCARSO RISCHIO del Lombardreport.com è rappresentata da Fratelli ORSERO (ex Glenalta) siamo lieti di comunicare che oggi di sole azioni vi sono stati scambi per 2 MILIONI di euro (e taluni mercati internazionali interessati ai PIR erano anche chiusi!).Tutto questo senza contare i warrant Orsero scambiati ! I critici vorranno puntualizzare ancora le scelte del Lombardreport.com parlando di azioni "illiquide"? Speriamo che abbiano imparato la lezione....anche perché per societa' che capitalizzano circa  200 milioni € le critiche sulla illiquidita' fanno ridere.

Per le piccole societa' trattate sull'AIM non ci esponiamo, temiamo che in un mercato così esplosivo nuovi suggerimenti potrebbero innescare altri rialzi, non sempre giustificabili. Date una occhiata a quanto scritto sul Lombard sei mesi fa dopo avere presenziato alla presentazione delle societa' in Borsa, troverete molte societa' consigliate in quanto sembravano promettenti ed economiche ed ora le quotazioni sono raddoppiate. Fedeli alla nostra vecchia legge noi alleggeriamo sui rialzi, accompagnando l'ascesa. Non possiamo consigliare ora nuovamente azioni che si sono quasi raddoppiate in mezzo anno....una tecnica che differisce da quella dell'acquisto sui massimi solitamente piu' remunerativa, ma che mal si accoppia con il  titolo del nostro portafoglio a SCARSO RISCHIO. Quest'ultimo si accontenta di acquistare le azioni che sembrano economiche (cfr. Orsero o Autme o Parmalat) e mantenerle in portafoglio almeno per sei mesi (o piu').. Forse copiamo Warren Buffett (si licet parva....),ma siamo convinti di tale scelta.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)