un p/t tra il 4% e l'8% ?tutto dipende dal tempo.....


Ecco gli investimenti che preferimo a breve termine. I famosi p/t fatti con le azioni. In queto momento abbiamo una doppia occasione.

TBS Group,,leader nei servizi di outsourcing di ingegneria clinica  è opata quest'oggi da Double2 (Permira).  Una OPA che sembra ostile se si legge il comunicato del CdA di TBS("prendiamo atto....faremo un cda lunedì....etc)

L'azione verra' pagata 2,20 euro contro  una  quotazione 1,92 di ieri. 

La cosa ci interessa in quanto il titolo passa di mano a 2,162 sul mercato(ne stanno facendo oltre  700.000 ! e mancano ancora 60 minuti alla chiusura....). Se si compera e si attende l'OPA per consegare i titoli si puo' guadagnare un 6% lordo   su base annuale  (se l'opa avviene tra 4 mesi).Rendimento che scende al 4% se l'opa avviene tra sei mesi o sale all'8% se avviene in tre mesi.

Un'altra operazione concerne SAVE che quota 20,82 e paga 21 con l'opa. Qui il guadagno è minore ( meno del 4% lordo su base annuale se avviene tra 3 mesi) Ma con i tassi che circolano è grasso che cola..... Chiaro che un piccolissimo rischio esiste sempre,a me op lanciate in Italia sono quasi sempre avvenute.

Tutto questo non deve farci dimenticare quanto piacevolmente  successo su un titolo (BEST UNION) sul quale era stata lanciata una OPA  che avevamo consigliato mesi fa in quanto, nella mattinata successiva all'annuncio, l'azione quotava il 3% in meno del prezzo dell'OPA fissato a 3 euro.. Ed era facilmente acquistabile.  Dopo un certo periodo il prezzo dell'OPA venne pero' ampiamente superato  da una domanda impetuosa  e le quotazioni volarono di  oltre il 20%  toccando  3,60 euro

In pratica ci possono essere rilanci  ne prezzi  da non dimenticare,anche se  ovviamente molto difficili..Una possibiita' che non è  ovviamente ora incorporata nelle  quotazioni . TBS Group ad esempio si  trovera' a fronteggiare  molti piccoli azionisti furiosi: hanno sottoscritto le azioni a 2,50  euro al momento dell'emissione ed incassano dopo  oltre sette  anni una cifra inferiore (2,2 euro) dopo avere ricevuto  omeopatici dividendi.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!