a colloquio con i promotori di Innova Italy1


Abbiamo inserito la SPAC Innova Italy 1  tra le (pochissime) societa presenti nel portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com

Ci aveva attratto l'esperienza dei promotori,nomi altisonanti,noti per la loro serieta' e conoscenza, come l'ex presidente di Enel Fulvio Conti o l'ex amministrator edelegato di Finmeccanica Alessandro Pansa.

Oggi si è tenuta con un piccolo nucleo di gestori e analisti una seria  chiacchierata con tali promotori che hanno illustrato l'avanzamento delle trattative per la scelta della "preda". per la SPAC. Ovviamente ervamo presenti visto il nostro interesse di Innova Italy 1.

Il lavoro di selezione,ci hanno spiegato dettagliatamente, è stato durissimo in questi primi otto mesi(Innova Italy 1 è quotata da ottobre all'AIM). Dalle 70 primitive proposte si è giunti a selezionare quattro potenziali prede . Tenendo inoltre nel cassetto un pugno di altre potenziali societa' nel caso che le quattro "preferite" non soddisfino improvvisamente all'ultimo  ai requisiti.

Tutte le "magnifiche quattro" operano nel settore industriale,settore di massima esperienza dell'ex presidente dell'Enel e dell'amm delegato di Finmeccanica, e sono caratterizzate da  alta innovazione e fortissima presenza all'estero (oltre il 70% del fatturato).

La prima societa' della lista (i nomi sono ancora giustamente top secret) e'  fortissima nel settore della meccatronica,un fatturato  sui 100 milioni,ebitda attorno al 15% che crescera' fortemente per contratti gia' firmati, 9 stabiimenti di cui due in Italia

La seconda lavora  nel segmento della componentista elettronica con cifre piu' che doppie,come stazza, rispetto alla prima

La terza  opera nell'automotive e anche la quarta nella meccatronica..

I promotori  hanno una agenda zeppa di appuntamenti. Visitano ogni giorno qualche  stabilimento del gruppo. Specializzati nel settore industriale,avendo messo anche i LORO soldi nell'iniziativa stanno molto attenti a fare la scelta migliore per loro( e per i soci).. Ci hanno confidato che  i brand  di tre delle suddette quattro societa' sono molto noti al largo pubblico.Ma naturalmente non si sono esposti  di piu'.

Mi ha molto impressionato la tenacita'  nella loro ricerca e  la serieta' della loro preparazione.Come giustamente hanno premesso non importa  ritardare la scelta della preda di un qualche mese. L'importante è che la stessa sia selezionata con tutte le caratteristiche che necessita,prezzo incluso.

In ogni modo la scelta avverra' probabilment  entro la fine dell'anno,se possibile ovviamente prima, e il listino delle SPAC si arricchira' di una nuova "preda" scelta con la massima cura.  L'attesa,comune come nelle altre  operazioni di reverse takeover con le SPAC, sara'  percio' ben premiata.

Confermiamo il nostro interesse in questo mondo delle SPAC,un mondo che,iniziato  anni fa  per il lombardreport.com con  le azioni SESA   ci ha poi  visto puntare su  Glenalta Foods(ora Orsero) .  Quello delle SPAC (senza dimenticare che la base è la serieta' dei promotori)è  l'unico settore in cui non si pagano premi di maggioranza, si ottengono warrant gratuiti, si seleziona una societa' tra decine e decine di potenziali interessanti prede,si lavora a stretto contatto con i vecchi proprietari senza innovare  drasticamente lo sviluppo aziendale.Offrendo loro un consistente patrimonio (100 milioni in questo caso) da utilizzare per nuovi investimenti  sulla stessa linea industriale  e non per tappare posizioni finanziarie deficitarie Chi investe nelle SPAC  inoltre  non  paga gli esperti,ma riceve warrant gratuiti.....Una filosofia che vede affratellati  gi investimenti dei  migliori esperti del settore industriale  e i soci che mettono i denari. Tutti insieme per  spendere il giusto e puntare sullo sviluppo della "fortunata preda".

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)