Nuovo ingresso in portafoglio


Come anticipato negli ultimi articoli, abbiamo finalmente scelto il candidato da inserire in portafoglio per la liquidità residua. Entriamo quindi – come da SMS operativo inviato poco fa – su un ottimo ETF di cui andiamo subito a vedere le caratteristiche e che dovrebbe darci stabilità per i prossimi mesi estivi oltre a garantirci flussi di cassa tutt’altro che disprezzabili.

Si tratta dell’ETF Pimco Sh-term High Yld Eur Hed (IE00BF8HV600), che ha come sottostante l’indice BofA Merril Lynch 0-5 Yr US HY, cioè i bond HY USA con duration breve, coperto dal rischio cambio EUR/USD. L’ETF paga dividendo mensile e garantisce quindi anche flussi di cassa costanti di buona caratura. Infatti, il dividendo medio pagato mensilmente ammonta a poco più di 0,40 Euro per quota che significa un incasso medio di 4,82 Euro su base annua per ogni quota posseduta. Ciò significa un rendimento di circa il 5% su base annua rispetto ai prezzi correnti di mercato. Qui sotto lo storico dei dividendi pagati.

La copertura dal rischio cambio ci protegge da eventuali “bizzarrie” estive sul fronte valutario, considerando che abbiamo già esposizioni in valuta con tre bond in portafoglio.

Pertanto, BUY ai prezzi correnti di mercato ETF Pimco Sh-term High Yld Eur Hed (IE00BF8HV600) per 42 quote corrispondenti a circa 4.000 Euro di controvalore. La contabilizzazione in portafoglio avverrà al prezzo lettera di questo momento, pari a 95,50.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto