Nuovo buy sul nostro portafoglio


Abbiamo atteso sino ad oggi per valutare se entrare sul nuovo BTP Italia o su un altro governativo che seguivamo da tempo, ed abbiamo optato per questo secondo titolo. Vediamone le ragioni.

Il nuovo BTP Italia in sottoscrizione da oggi è collocato con una cedola reale minima lorda dello 0,45% che se da un lato lo rendeva considerabile – infatti avevamo ipotizzato una cedola tra 0,40% e max 0,50% che era la forchetta che permetteva di prenderlo in considerazione – dall’altro lato non fa gola più di tanto. Una cedola sotto 0,40% ce lo avrebbe fatto scartare senza indugio.

Ora, in ottica strategica per il nostro portafoglio è bene iniziare ad accumulare titoli che forniscano una sorta di protezione dal futuro ciclo di aumento dei tassi, e come sappiamo è sempre meglio muoversi con largo anticipo per evitare di dover poi “correre dietro” ai titoli quando il grosso del retail vi si butta sopra. E quindi stavamo parallelamente seguendo alcuni tassi variabili tra cui il CCT su chi abbiamo dato il buy stamattina.

La ratio è stata la seguente: il nuovo BTP Italia non è così entusiasmante e di fatto in portafoglio abbiamo già una buona quota di BTP legati all’inflazione, sia italiana sia europea; vero, alcuni sono in scadenza più o meno prossima (tra l’latro segnaliamo l’incasso della cedola del BTP Italia nov 2017), ma per quando scadranno potremmo anche trovare condizioni di mercato più favorevoli per rimpiazzare gli inflation linked.

Il CCT 2024, pur non avendo copertura dall’inflazione, offre un generoso spread di +1,10% su Euribor 6 mesi e quota sotto 100; lo abbiamo quindi considerato un buon compendio alla quota di BTP inflation già presente in portafoglio. Ecco quindi il buy ufficiale ai prezzi correnti di mercato (sarà contabilizzato in portafoglio a 99,65) proprio nell’ottica di equilibrio del nostro asset complessivo.

Pertanto, come già anticipato con SMS operativo, siamo entrati per 5.000 Euro nominali, al prezzo di 99,65 sul CCT TV Eur6m+1,10% 20204 (IT0005252520).

Seguirà aggiornamento di portafoglio con il nuovo ingresso.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!