Update portafoglio


L’estate si avvicina a grandi passi e sui mercati inizia quel periodo di noia laterale che poco o nulla offre e molto fa rischiare. Vero, siamo tutti in attesa delle due Banche Centrali – ultimi appuntamenti densi prima della vera pausa agostana – e quindi ci sta che tutto sia un po’ ingessato.

Sul fronte azionario l’Italia è quella messa peggio: mentre gli altri mercati consolidano, se non addirittura registrano nuovi massimi, noi siamo alle prese con le solite “tensioni politiche” prese a pretesto per affossare un po’ il nostro listino. Idem dicasi per il versante obbligazionario, dove la carta governativa italica ha rivisto quota 200 bps di spread e rendimenti in aumento un po’ su tutto il tratto di curva.

Di fatto, comunque, una situazione piuttosto statica in generale di cui il nostro portafoglio trae beneficio. Ai prezzi correnti di mercato, infatti, il nostro NAV vale 111,53 contro i precedenti 111,47; nonostante alcune posizioni in valuta soffrano al momento volatilità negativa il nostro asset regge e consolida, grazie anche alla buona ripresa di altre componenti come ad esempio il Gold. DI fatto quindi siamo in perfetto equilibrio generale.

Ci rimane ancora un po’ di liquidità, che ci piacerebbe utilizzare prima della pausa estiva, ma al momento nessuno dei potenziali candidati che stiamo valutando ci convince appieno. Vero è che non abbiamo particolare urgenza, per cui analizziamo le cose con la debita calma.

VI sono alcune emissioni che hanno punti di forza non trascurabili (Credit Risk, spread vs Euribor, opzione Floor, etc.) che si presentano come ottimi candidati da inserire in portafoglio. Poi, come sempre, le medaglie hanno due facce e la cosa più delicata è mediare gli aspetti meno entusiasmanti per individuare il candidato “Ideale”. A puro titolo di esempio reputiamo un ottimo bond il nuovo Deutsche Telekom con taglio retail – che può quindi trovare posto nel nostro portafoglio – ma di fatto quota “solo” OTC poiché su ExtraMot ha uno spread denaro/lettera assurdo e non ce la sentiamo di dare un buy ufficiale sul mercato OTC al quale magari molti lettori non hanno accesso per disparate ragioni.

Ad ogni buon conto, proseguiamo nel nostro lavoro di cernita e analisi e certamente troveremo la quadratura nei tempi preventivati.

Portafoglio aggiornato nell’apposita sezione, e NAV riproposto anche qui sotto come di consueto.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto