Azioni monitorate. aggiornamento


Come scritto molte volte il portafoglio a scarso rischio non viene più aggiornato. Troppe difficoltà in quanto la ultraventennale tecnica di "accompagnare sempre i rialzi con vendite parziali" implica aggiornamenti sistematici e problematici. Non parliamo poi di quando vengono distribuiti warrant sui quali si fanno arbitraggi (come per azioni Orsero un anno fa). Confermo che è meglio leggere su questi articoli del Lombardreport.com quanto reputiamo interessante, tenendo ovviamente sempre sotto controllo le comunicazioni sulle compagnie che avevamo monitorato (cfr articoli su acquisizioni avvenute in gennaio nel settore trasporto frutta etc) e che magari parecchi amici mantengono ancora.

Le azioni del portafoglio si erano pian piano ridotte per le salite delle quotazioni. Infatti parto sempre dal presupposto che gli amici che ci seguono accompagnino i rialzi con vendite. Seguivamo, e seguiremo, perciò azioni Autostrade Meridionali (ovviamente purtroppo ridotte per i forti rialzi in un anno) per le quali aspettiamo il 26 febbraio i risutati annuali, le azioni Intek soprattutto da anni  come bond ma da un anno in parte anche come azioni ordinarie e azioni risparmio, per le quali  aspettiamo di conoscere cosa decideranno per la controllata tedesca KME, le PLTE che credo però siano state molto vendute dopo il balzo a 2,40 a oltre 3 euro, le azioni Orsero per le quali si attendono i risultati 2017, le azioni Innova Italy 1 in attesa della sospirata scelta della preda.

Su questi titoli manteniamo il nostro interesse (anche se per molti il quantitativo posseduto è sceso) in quanto ci sono  delle ragioni speculative che ci allettano. Chiudiamo ora parzialmente le azioni Parmalat (seconda operazione dopo la fortunatissima prima operazione dell'anno scorso) in quanto si può uscire vendendo a oltre 3 euro e quindi non lontano dal prezzo di carico. Il tribunale ha respinto la richiesta di danni di azioni Parmalat contro Citi e faranno appello. Sappiamo che a 3 euro non si rischia molto, ma quanto tempo ci vorrà per sapere l'esito dell'appello?. Anni?  Quindi meglio avere disponibile parecchia liquidità pronta da essere gettata sui preziosi quando ci sarà il segnale dell'analisi tecnica (oro sopra $/oz 1390, argento oltre 17,50 etc e anche platino, piuttosto resistente da un paio di mesi).Ma confermiamo che per ora non ci sono segnali rialzisti.

Avevamo anche parlato di azioni Agatos dopo l'assemblea pre-natalizia cui avevamo partecipato riferendo su queste pagine senza sbilanciarci vista la limitata capitalizzazione, ma segnalando l'interessante distribuzione gratuita di warrant. Il successivo rialzo da 0,30 a 0,38 euro è stato consistente in un mese (gennaio) negativo per la borsa e la distribuzione dei warrant è avvenuta come previsto. Molti hanno perciò venduto le azioni mantenendo i warrant che hanno quindi spesso un prezzo di carico "negativo". Si può comprendere, ora hanno in mano uno strumento operativo che non è costato nulla e scommettono senza rischio sugli sviluppi  sociali dei prossimi anni.

Aspettiamo l'esito delle elezioni e osserviamo se NY digerisce la sberla ribassista delle scorse settimane. Poi decideremo il da farsi. Tenete sempre presente la legge di accompagnare i rialzi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!