Azioni KOL in PHARMA: vitamine ed integratori alimentari per il listino azionario ?


Azioni Kolinpharma si presenta in borsa con una IPO. La quotazione avverrà il 3 marzo, attualmente sono in corso le sottoscrizioni, il quantitativo minimo sottoscrivibile è di 200 azioni, prezzo attorno a 6 euro, la sottoscrizione chiuderà il 26 febbraio.

Lentità dei capitali richiesti è tra 3 e 5 milioni. Si tratta di un aumento di capitale con relativo collocamento, in tal modo il flottnte dovrebbe raggiungere il 35%.

EnVent è nomad dell'operazione.

Azioni Kolinpharma opera nel dinamico settore della nutraceutica. Fondata nel 2013 e con collegamenti con l'Università di Pavia possiede brevetti in Italia ed ha ricevuto un certificato di eccellenza dalla Commissione Europea.

Il mercato della nutraceutica si è raddoppiato dal 2009 e nel 2016 ha avuto vendite per 3 miliardi di euro. Gli integratori alimentari  sono sulla cresta dell'onda.

Con i soldi dell'IPO, azioni KOLinPHARMA espanderà il numero dei suoi prodotti, svilupperà la rete di vendita e cercherà spunti sull'estero.

Tra il 2017 ed il 2020 stima un'incremento di vendite CAGR del 41%, il break even nel 2018 e debiti in discesa da 2,7 milioni (2018) a 0,7(2020)

I profitti sono attesi a 1,2 milioni nell'esercizio 2020 e a 0,5 nel corrente esercizio, secondo l'emittente.

La società, pur essendo molto piccola, è una scommessa sul proseguimento del successo degli integratori alimentari a base di materie prime di origine naturale.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)