AZIONI INTESA RISP.-3.....ne rimangono solo(di interessanti)2....


In una dellle sedute più negative del mercato azionario internazionale brilla la spettacolare performance delle azioni INTESA Risparmio. Salgono del 5% mentre la ordinaria, nonostante gli ottimi risultati d'esercizio, perde l'1%. E l'azione INTESA Risparmio supera per la prima volta, come quotazione, l'azione INTESA Ordinaria.

Questo accade perché, come ventilato da almeno DIECI anni, le risparmio sono state finalmente convertite in ordinarie. Ma il premio che riceveranno i portatori di azioni di risparmio sarà succulento. La conversione NON avverrà alla pari, ma con un rapporto di 1,04 ordinarie ogni risparmio posseduta. Come già accaduto per azioni SNIA e azioni RAS nella notte dei tempi anche le azioni INTESA Risparmio riceveranno un regalo.

Azioni INTESA Risparmio era la terza probabile candidata per la conversione tra le risparmio, con azioni Buzzi Unicem e azioni Saes Getters, le altre due società che pervicacemente mantengono le risparmio quotate senza convertirle.

Eliminiamo infatti dal numero delle quotate le risparmio assolutamente illiquide, le azioni Telecom che provocherebbero un annacquamento del pacchetto di azioni Vivendi, le azioni Intek che con la loro maxiprelazione presentano una situazione più complessa e le azioni Sardegna che non hanno ordinarie quotate.

Con la (piacevole!) conversione delle azioni Banca Intesa Risparmio rimangono perciò solo azioni Buzzi Unicem e azioni Saes Getters, proprio due società che una decina d'anni fa avevano provato, tutte e due, a convertirle offrendo però un concambio molto deludente, respinto dalla maggioranza del mercato. Pochi infatti avevano accettato la proposta e le azioni risparmio rimasero quotate.

Dopo azioni Borgosesia (in dicembre) e azioni Banca Intesa (in febbraio) la pattuglia delle possibili azioni risparmio da convertire si assottiglia sempre di più. La battaglia del lombardreport.com per le conversioni vede sempre meno soggetti coinvolti.

Rimane naturalmente una grande soddisfazione. Chi si è posizionato anni fa sulle azioni Intesa Risparmio, come sempre caldeggiato dal lombardreport.com rispetto alle azioni ordinarie, ha goduto di dividendi più lauti in attesa di questa decisione.  Situazione analoga sta avvenendo per le azioni Saes Getters e le azioni Buzzi Unicem. Non vogliono convertirle ancora, poco male! Nel frattempo, grazie alle stracciate quotazioni delle azioni risparmio rispetto alle relative azioni ordinarie, il rendimento delle azioni risparmio è molto superiore rispetto alle azioni ordinarie.  Questa attesa non risulta pertanto penalizzante, anzi, ogni anno si guadagna di più come rendimento con le azioni risparmio rispetto che possedere le azioni ordinarie. Una situzione idilliaca per quanti ovviamente amino le due suddette azioni e non vogliano privarsene.

Peccato che la lista delle possibili convertende diminuisca sempre più.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)