intek


Intek è un nome ben noto agli amici del lombardreport.com che per cinque anni  ne avevano detenuto in portafoglio  le obbligazioni 5% e una forte partecipazione nelle azioni risparmio. Azioni che ci hanno fatto soffrire per la loro staticita' per  un paio di anni per poi volare del 45% in un giorno. per la proposta conversione delle azioni in bond 4,4%.

Da quel momento siamo fuori possedendo solo una azione per andare alle assemblee.

Noi non avevamo inserito in portafoglio i  nuovi bond 4,5%(ottenibili in concambio con le vecchie obbligazioni al 5%) in quanto la controllata tedesta KME che rappresenta il 90% delle attivita' aveva quotato in Germania un maxi bond che rendeva il 15%. .

Questa la breve storia di Intek per noi. Ma oggi ci sorprende con la distribuzione gratuita di warrant (0,6 warrant ogni azione posseduta) a tutti i possessori di azioni. Strike 0,40 (l'azione quota 0,32) e durata 3 anni.

Ragionevolmente dovrebbe quotare un paio di centesimi. Un regalino del 6% che sorprende piacevolmente( in quanto è proprio l'operazione che noi sempre consigliamo da 30 anni alle societa'. E cioe' distribuzione di warrant gratuiti che NON costano niente alla societa' e,una volta esercitati, portano soldi in cassa. Inoltre fanno incassare denaro  ai soci che volessero venderli.. La quasi totale  maggioranza delle societa' non seguiva il consiglio di distribuzioni di  azioni gratuite o warrant.. Vi è ad esempio il vertice di una  piccola quotata che lo rifiuta quasi orgogliosamente..Nel frattempo pero' vede le quotazioni dei suoi titoli scendere da  anni.  Dimenticano che non si possono calpestare le aspettative dei soci......

Tutto quanto sopra prescinde dalla bonta' della compagnia. Noi ci concentriamo  sull'operazione di capitale( se i warrant saranno coonvertiti) a costo ZERO  con inoltre  soddisfazione dei soci.

Quindi giu' il cappello per questa mini operazione. Speriamo venga finalmente duplicata dalle grand!i societa'.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)