Deve passare la storica liquidazione dei morti


Da 26 anni su queste colonne vi tedio con l'annosa frase che a fine settembre per due mesi si deve rimanere fermi. Era la famosa liquidazione dei morti che implacabilmente ricordo ogni anno in questo periodo, liquidazione (allora erano mensili) tradizionalmente ferale per il mercato.

Questo non significa che tra 300 titoli italiani e centinaia di azioni straniere non possano esserci buone occasioni, ma bisognerà stare più attenti.....

I prodromi li abbiamo visti anche sui metalli. I ribassisti, probabilmente guidati dalla solita chiacchierata banca americana, si sono scatenati sull'argento schiacciandolo da 29$/oncia a 22$/oncia. E' la seconda volta in un semestre che la solita banca interviene, anche se questa volta l'ipercomprato era elevatissimo e ne giustificava in parte il possibile intervento. Tra le azioni Tesla ex assegnazione gratuita ha pagato pegno come da tradizione per queste troppo strombazzate operazioni di assegnazione gratuita. Se queste operazioni avvengono senza eccessiva pubblicità sono ottime. Se tutti i giornali mondiali ne parlano gli speculatori si posizionano prima, MOLTO prima e dopo lo stacco, tutti riversano i titoli sul mercato.....e voilà il crac.

Mancano idee, la situazione internazionale è tragica, i mercati sono mantenuti alle stelle dalle vitamine delle banche centrali. Queste ovviamente sono incontrollabili e non vale la pena di fare previsioni. Sono sempre sballate.

In attesa ci si deve accontentare di quei pochi titoli obbligazionari che rendono a 1 / 2 anni cifre interessanti (kedrion 3% 2022, Webuild 3,75% 2021, bond che i nostri affezionati lettori conoscono da tempo molto bene.

Facciamo passare questa lunga liquidazione dei morti. Ricordiamo ancora, anche qui per l'ennesima volta, che il mercato è sempre aperto.

Possiamo attendere senza patemi. I titoli dei metalli preziosi (alleggeriti in salita seguendo la regola di accompagnare i rialzi) sono ancora tutti (quelli rimasti) in utile. Magari ricompreremo quanto venduto se i ribassisti americani picchieranno ancora su queste azioni. In Italia una sola posizione in pareggio tra vecchi acquisti e ulteriori recenti compere (raiway) e una paccottaglia di azioni rimaste per andare alle assemblee. Tutto questo mentre la liquidità è abbondante. Speriamo che ci siano occasioni, ma nessuno si lamenta se ha soldi sul conto corente in mancanza di acquisti attrattivi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)