Un mese anonimo (?)


Agosto sta finendo. Finora l'indice MIB segnala una perdita dell'1% da inizio mese.

I titoli delle poche società che seguiamo sono risultati tetragoni alle incertezze del mercato.

Svetta PHAG che è salito da meno di 20 euro ad ben oltre 21 euro. L'argento ha scaricato nel frattempo parte del folle ipercomprato che aveva provocato la sua (fortunatissima) eccezionale ascesa. Speriamo che si consolidi e sia pronto a nuovi traguardi. Noi ci rigiochiamo gran parte dell'utile di tale rialzo ma consideriamo sempre molto valida la pratica di accompagnare i rialzi, in caso di strappi.

Wheaton Precious Metals ha pagato il balzo da 24 $ a 56 $ in 4 mesi e si è attestata attorno a 51 $. Una fisiologica pausa per smaltire tale ipercomprato.

RaiWay è rimasta inchiodata attorno a 5,50 euro nonostante che una seria società di analisi avesse nel frattempo emesso un target a 7,02 e che il rendimento superiore al 4% sia confermato.

Stabilissima Fine Foods con le azioni inchiodate poco sopra 11 euro. Come tale anche il warrant, salito da 1,60 a 1,80 euro tra non molti scambi, non mostra elevate oscillazioni e rimane tra i titoli monitorati strettamente.

Avevamo inoltre segnalato DHH Dominion Hosting che è poi salita in seguito da 9 a 11,50 euro. Siamo ancora lontani da quel target di 18 euro fissato da Value Track,  ma il settore in cui opera (cloud, digital etc) è in forte espansione e la compagnia è ben diretta.

Teniamo sotto stretta osservazione Expert System. Ha effettuato in un paio di mesi due aumenti di capitale (uno riservato e uno rivolto al pubblico) a 2,70 euro. Nel frattempo una nota società  inglese ha analizzato Expert System dicendo che se tutto proseguirà come previsto si potrebbero vedere tra un po' di tempo livelli attorno a 5 euro. Speriamo che i vertici puntino sull'allargamento della quotazione sul Nasdaq. Expert System questa settimana si è fregiata di un nuovo encomio internazionale.  Ai soci gli apprezzametni fanno piacere, ma la quotazione in USA sarebbe più apprezzata.

Situazione stabile sulle poche obbligazioni possedute. Kedrion 3 % e We Build 3,75% offrono rendimenti elevati con un sopportabile rischio. 

La quota di contante permette di essere pronti a nuovi investimenti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)