ASTM


Strane cose succedono in borsa se si tengono d'occhio le valutazioni delle banche d'affari.

Prendiamo l'accreditata Equita che stamane riconferma il suo target price a 27,2 su ASTM-autostrada tornino-milano..

Ma questo  prezzo-target stride fortemente con quanto accaduto sul mercato ieri sera quando Mercure,legata a catena ad Argo ed a ASTM (ha il 40% di Argo che ha il 43% di ASTM)aveva lanciato un accelerated book building per acquistare  al max a 22 euro -conclusosi poi a 21 euro - l'1,6 del capitale.

Su queste valutazioni (in borsa aveva chiuso poco sopra 17 euro) moltissimi avrebbero voluto vendere....ma l'offerta nei confronti degli istituzionali si è aperta e chiusa in un attimo, di sera e tutti i piccoli sono rimastio beffati.

Oggi la borsa reagisce lievemente.con prezzi attorno a 18,6. Le fortunate banche d'affari che hanno venduto  ieri sera a 21 si fregano le manii. Al massimo....ricomperamo quest'oggi.

Ma come  possono ,gli analisti matenere inalterato il target a 27,20 stamane  quando valanghe di  investitori erano pronti a vendere a 21 (o 22)euro una azione che il giorno dopo quotava tra 18 e 19 euro e l'azionista di riferimento valutava  la sua partecipazione 21 euro ?

Noi stimiamo molto ASTM,coinvolta nel pasticcio delle autostrade italiane senza alcuna colpa e nelle difficolta'  dell'economia brasiliana. La consideriamo un buon titolo. Ma pensare che vada a breve a 27 euro forse è veramente molto otimistico....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)