Borse respinte dalle resistenze...


Dopo un tentativo di allungo rialzista nell’ottava precedente, questa settimana sono prevalsi i realizzi, con le Borse respinte da importanti livelli di resistenza: i massimi storici per le Borse Usa, i picchi delle ultime settimane per le Borse dell’area euro. L’indebolimento, peraltro modesto, dei mercati azionari è avvenuto contestualmente ad un timido tentativo di risalita del dollaro Usa, il cui tono di fondo rimane comunque debole. Il quadro tecnico più ampio è immutato: le Borse rimangono supportate dagli enormi flussi di liquidità immessi nei circuiti finanziari dalle Banche Centrali e reagiscono solo in presenza di stimoli fiscali, quando i governi aumentano le spese. Dalla metà di marzo la liquidità globale M2 è passata da 80.000 a 90.000 miliardi di dollari Usa, un’espansione mai vista prima, mentre gli interventi pubblici nel semestre hanno raggiunto la cifra mostre di 12.000 miliardi di dollari Usa: questi i motivi del rialzo di azioni e corsi obbligazionari. Con l’approssimarsi delle elezioni presidenziali negli USA e di possibili nuovi lockdown emergeranno tensioni che potrebbero spingere a ulteriori prese di beneficio sui mercati, a partire dall’azionario Usa.

Operativamente confermiamo quanto scritto la scorsa settimana: “Per i portafogli sovrappesati di azionario vale sempre il consiglio di approfittarne per ridurre il rischio, spostandosi anche su strumenti più flessibili e meno direzionali. Per chi sta provando a andare contro mercato pare opportuno mantenere gli short all’interno di un portafoglio in cui l’Oro (PC: 1927 $/oncia; cfr. grafico) deve rappresentare una quota importante. L’impostazione del metallo giallo a livello strategico rimane rialzista, nonostante la fase correttiva/di consolidamento in essere da inizio agosto (-8% dai massimi a 2089 di inizio agosto; +26% da inizio anno). L’Oro è una protezione dal probabile debasement delle divise fiat - a partire dal dollaro Usa - a seguito delle politiche inflazionistiche delle Banche Centrali e costituisce anche un’importantissima diversificazione all’interno del proprio portafoglio, visto che i mercati azionari e quelli obbligazionari si muovono all’unisono (manca quindi diversificazione) e sono poco sotto i massimi”. Confermiamo e aggiorniamo i livelli: Oro: 1913 $/oncia; S&P500: 3490; Etf short sull’S&P500 Xtrackers S&P500 Inv Day con ticker XSPS (PC: 8,936).

Come veicoli si confermano gli Etc Wisdomtree quotati su Borsa italiana, che risultano garantiti da depositi fisici dei metalli preziosi sottostanti, senza comportare quindi rischi di credito, con i seguenti ticker: PHAU (oro): PC 154,07; PHAG (argento): PC 19,448; PHPT (platino): PC 69,770. Opportuno mantenere anche lo short consigliato sul Palladio (nonostante l’impostazione grafica positiva) come parziale copertura della posizione lunga netta sul comparto dei preziosi. Short Palladio (ticker 1PAS): PC 10,868.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)