Portafoglio semi-perpetuo? Una ipotesi accademica ma impossibile in Italia


Accetto con piacere di discutere con alcuni amici che mi scrivono sulla possibilità di pubblicare una specie di "portafoglio perpetuo".

Grazie per la fiducia ma è impossibile. Avete pienamente ragione che taluni nomi di società imperversano come consiglio d'acquisto nei miei articoli da 25 anni. Ad iniziare da Agnico Eagle e Novagold..... o da Retelit e Bonifiche Ferraresi come azioni italiane per quattro anni dal 2015/2016(lit) e dal 2002(bf). Ma scelte del genere NON possono essere perenni. Guardate all'argento su cui avevamo puntato duramente nel 2010/2011. Volato da una decina di dollari per oncia fino a 48 siamo stati "costretti" a vendere. Grazie anche ad un suggerimento colto su Gold-Eagle che ne segnalava lo spaventoso e pericolosissimo ipercomprato e di cui sarò sempre grato all'analista americano.. Farina di sacco altrui di cui siamo tutti riconoscenti in quanto ci ha permesso di uscire dall'argento ad un prezzo ancor oggi DOPPIO dell'attuale quotazione. E perciò a rientrarci un anno fa come PHAG pagando un prezzo stracciato. PH che manteniamo.

Personalmente vedo oltre all'argento un paio di azioni aurifere su cui rimango attaccato: Wheaton Precious Metals WPM e Gran Colombia Metals. GCM.TO in dollari canadesi. Su queste sono disposto a non guardare le quotazioni per qualche mese. Ma non riuscirei a rimanere un anno senza seguirle....

In Italia se dovessi partire per un viaggio decennale manterrei in portafoglio solo un paio di azioni come  Raiway o Snam. Dividendo tra il 6% ed il 4% abbondante. Nessun problema all'orizzonte dal lato economico. Possibilità di piacevole imprevista speculazione per RaiWay (se si fonde con EI Towers come ventilato da Repubblica mesi fa) o di irruzioni già iniziate nel mondo ultra promettente e futuribile dell'idrogeno(snam).  L'unica scommessa nella tecnologia italiana  che seguiamo è DHH Dominion Hosting quotata su AIM alla  quale abbiamo dedicato piu' articoli.

Ma anche qui dopo un paio di anni bisogna fare un controllo.....

Considero inutile da anni continuare in quel portafoglio a scarso rischio che ha caratterizzato la mia collaborazione al LombardReport.com Meglio questi articoli che aggiornano.. Ormai i rischi di elevate quotazioni rendono pericoloso fare compravendite. Si può utilizzare la rubrica per veloci puntate nel caso di marcate sottovalutazioni (sempre meno presenti). che presenterei subito agli amici che mi seguono. Inoltre la gravissima pandemia rende totalmente incerto il futuro. Il mondo potrebbe cadere in una gravissima recessione (discesa borse) seguita da una fortissima inflazione (caccia ai titoli come espressione di valore reale e boom di borsa). Non si sa quale ipotesi abbracciare.

La diversificazione è percio' l'unica arma. Un po' di bond (ed al solito sapete che da anni abbiamo puntato su Kedrion 3% 12/72021 che ancor oggi ha un rendimento che sfiora il 4% anche se con l'handicap del 100.000 euro richiesto) 12/7/22. O Webuild 3.75% 24/6/21 (ex Salini) che a 100,50 permette ancora di far fruttare bene la liquidità per otto mesi.

Sui preziosi possiamo aggiungere ovviamente Barrick Gold-sigla GOLD su cui ha puntato anche Warren Buffett

Un portafoglio di due seri titoli italiani che rende mediamente un 5% senza rischi di azzeramento nel dividendo e con una piccola componente speculativa non valutata dalla borsa.. Obbligazioni (poche!) che rendono bene.

Non possiamo chiedere di più al mercato in questa gravissima situazione pandemica. Ricordiamo che il mercato è sempre aperto e se le cose dovessero cambiare(vaccino ?) siamo presenti!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)