buzzi


Si parla quasi  sempre e solo delle pochissime azioni di risparmio quotate. Seguendo una prassi iniziata nel 1995 e cavalcata dal lombardreport.com quasi tutte le risparmio sono state convertite alla pari. Tra i grossi nomi solo Recordati risp erano state  penalizzate. Molte erano state convertite addirittura  con ottimi premi.

Rimanevano quotate tra le piu' note Intek (in corso di concambio con i bond 4,5%),Buzzi Unicem, Danieli, Saes Getters ,e  Edison. Sardegna e' invece  ormai delistata.

Danieli è stata convertita con un concambio non certo esaltante lo scorso mese. Oggi è il turno di un vecchio tormentone sul quale ci accaniamo da quasi vent'anni : Buzzi Unicem. La compagnia aveva proposto una operazione non certo esaltante -come quella  allora proposta da Saes Getters- che aveva avuto scarso successo. Molti  soci  portatori di risparmio avevano preferito rimanere sulle risparmio e non concambiarle in ord. A distanza di quasi venti anni vediamo che il nostro consiglio di non convertire  alle deludenti proposte  era corretto. Hanno incassato percentualmente un maggior dividendo ed oggi vedono riproposta piu' o meno la stessa  operazione(ora obbligatoria) di concambio con rapporto 0,67 ord ogni 1 risp.  L'unica piacevole ciliegina è un dividendo extra di 0,75 euro. Abbiamo avuto una piccola  vincita in questa quasi ventennale diatriba. e cioe' il dividendo straordinario. Molto poco.....Ma almeno i soci hanno  anche incassato percentualmente di piu' come dividendo per tutti questi anni.

Ora cosa manca ? Dopo Danieli e Buzzi che hanni proposto operazioni molto simili rimane Saes Getters.  Che pero' hanno gia' un rapporto 0,67 piu' o meno. come quello di Buzzi.

Molto piu' interessante il caso Edison che vede i francesi dilazionare l'operazione di delisting dai tempi dell'opa sulle sole ordinarie. I dividendi cumulati sono ormai 0,25 euro per azione dal nominale di 1 euro.. Sappiamo pero' che i francesi non sono di manica larga come insegna il caso Parmalat.. E' una lotta sfibrante che prima o poi premiera' chi vuole  l'operazione e cioe' i soci di minoranza. Ovviamente c'è il rischio che si vinca  un poco,come nel caso Buzzi Unicem, ma solo ben oltre un decennio.  Vittoria di Pirro.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)