Wheaton Precious Metals. I perche' di una scelta ultraquindicennale


Ci si puo' innamorare di un titolo  azionario ? La cosa è  ovviamente possibile ma comporta enormi rischi. Bisogna essere convinti sulla serieta' del business , sulla bravura del management ,sulla continua espansione dell'attivita' e sulla impossibilita' che tale business venga soppiantato da nuove mode o tecnologie(declino del telex o del fax ad ex).E bisogna possedere una grande pazienza per superare i logici periodi di stanca.Mantenendo parte dell'investimento come "fissa" e al massimo tradando il resto se si aspettano tempi cupi.

Il lombardreport.com ha  un grande ventennale amore : Wheaton Precious Metals, una volta chiamata Silver Wheaton.Sigla WPM.,sempre presente tra i titoli consigliati. su queste colonne .

La societa' opera acquistando il diritto di ritiare una parte della produzione di oro e argento di miniere minori(stream) contro pagamento anticipato di un ammontare  definito.  La piccola compagnia estrattiva  puo' proseguire le ricerche e le estrazioni senza problemi finanziari. Wheaton attendera' invece l'esito(gia' investigato prima del finanziamento) di tale opera e sfruttera' anche  con effetto leva eventuali salite dei prezzi internazionali di oro e argento. Parecchie compagnie operano in USA come "streaming companies" e sono quotate. WPM è la piu' nota.

Le oscillazioni delle azioni "streaming" sono meno isteriche  delle oscillazioni di molte compagnie quotate  ma sfruttano,quando il prezzo del prezioso  sale, un piacevole effetto-leva.

Si pensi che all'inizio del 2006 Silver Wheaton allora quotava  poco piu' di 3 dollariUSA.  Pochi mesi fa era a 54 dollari  USA. Ora ne quota 47.

L'azione è per noi  ancora un poco  sottoquotata in quanto aveva proprio sfiorato  46 dollari nel 2011 quando l'argento aveva toccato i 48 $ per oncia  contro una quotazione attuale del metallo bianco ora piu' che dimezzata. L'oro invece non era lontano dalle attuali quotazioni. La formula dello streaming  ha funzionato così bene che WPM ha allargato l'attivita' (in piccola parte) al palladio.

Appurata la sottovalutazione  abbastanza macroscopica rispetto al 2011  (o  la quotazione  del titolo era troppo elevata nel 2011?)segnaliamo uno studio interessante di Edison Investment research. uscito ieri.

Il report  ricorda che dal 28 ottobre le azioni,oltre che in Canada,e in USA sono quotate anche su  LSE inglese. Edison ricorda l progressione dell'utile per azione  piu' che raddoppiata dal 2018 e probabilmente in ulteriore salita del 50% rispetto  al 2020 nel 2021.

Per Edison Investment Research la valutazione è di 52,44 US dollari. Paragonandola ai concorrenti,molto piu' cari, si otterrebbe una valutazione di 74,65 US$.

Rispetto a tali stime la quotazione di 47 $ non sembra elevata. Meglio pero' sempre acquistare,per chi fosse  interessato e credesse in queste analisi, nei momenti in cui il prezzo dll'oro perde qualche colpo. In tal modo si paga Wheaton un poco meno.. E' una azione per chi ama i tempi lunghi.  ed i preziosi. Ed èpaziente. >Ma le soddisfazioni in 20 anni non sono finora  mancate.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)