Una prova di forza?


Prova di forza sul nostro listino. Alla faccia degli "shortisti" e di chi diceva che lo short fa male. Sapete una cosa? Quando è stato introdotto alla fine degli anni '90 c'è stato poi il boom sul listino milanese. Naturalmente non sarà così questa volta, ma è per farvi ragionare sul fatto che il mercato va sempre alla ricerca della liquidità. Un pò come Dracula ricerca il sangue. E quando tutti sono long allora si scenderà. E quando anche gli ultimi hanno (s)venduto allora si salirà. Questa è un pò la mia view. Opinabile naturalmente ma è quello che penso in linea di massima. Questo piccolo preambolo per dirvi che oggi ho notato acquisti mirati su titoli passati nel dimenticatoio. Da Autogrill  a Fiera Milano a Saes Getters ed altri ancora. Una rondine NON fa MAI primavera, tanto più ad America chiusa per il Memorial day. Quindi siamo tutti quanti avvertiti, sottoscritto in primis. Ci tengo però a far vedere qualche grafico da monitorare in virtù di quanto scritto finora. Da watchlist o no? Onestamente non lo so. Sono titoli da non marcare a uomo ma che possono essere oggetto di interesse, qualora proseguisse la tendenza di oggi. Nulla di più. Nessuna velleità alla Mondo TV o alla Askoll Eva per intenderci (per chi si fosse abbonato recentemente, trattasi di titoli che hanno fatto dal 10% al 20% nel corso di un paio di sedute). 

Andiamo al dunque...

Banca Generali

Niente acquisti particolari, ma guardate la configurazione. Che sia un fake chart?

Autogrill

Ricordate? L'avevo fatta e personalmente l'avevo stoppata sul rientro a 4.30. Trade più che compensato da Askoll Eva che aveva prodotto un succulento +22% (vado a memoria). Niente da fare: oggi il titolo è stato SOLO oggetto di acquisti e con volumi. Rotta una trendline dinamica discendente di breve. Andrebbe seguita e stop sul minimo di oggi (tappandosi il naso) che guarda caso è nuovamente a 4.30. E se aprisse in gap up? Da seguire per una ricopertura o cose simili, ma senza l'anello di fidanzamento al seguito. Non fa per me. Dovesse proseguire la luna di miele, prima resistenza importante a 5.00 che rappresenta anche un'area psicologica (o da psicologo?. Speriamo non sia da psichiatri).

FIERA MILANO

Altro titolo che ha rotto una trendline dinamica discendente come Autogrill. Buoni i volumi. Prime resistenze importanti a 3.58 poi 3.70 e a seguire. Se Milano riparte si organizzeranno nuovamente vari eventi e mano a mano dovrebbe beneficiarne. 

Italian Wine Brands

Qui Vi metto il chart weekly, tanto essendo lunedì la barra daily coincide (solo per oggi) con quella weekly. Ad ogni modo e per semplificare notiamo che sta rompendo (ed ha rotto in volatilità) il massimo storico. Che sia un fake ? Va comunque seguita anche se illiquida.

Reply

Questo è un altro di quei titoli che fanno una fatica mostruosa a scendere. Da seguire perché si sta dirigendo velocemente verso i massimi storici a 78.80/79.00 (oggi ha chiuso a 76.10). Indicatori tirati, ma quando si è in forte uptrend è normale.

Buona serata a tutti.

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)