E se...


Buongiorno a tutti. Oggi Vi darò una buona notizia che non potrà che avere effetti positivi sul mercato:

 Da domani non ci sarà più il divieto di short selling sul mercato italiano.

Anzi, a dirla tutta, dalle ore 23.59 di oggi. Qui sotto trovate il link ufficiale del comunicato, visionabile sul sito dell'Autorità di Vigilanza CONSOB a cui Vi rimando:

http://www.consob.it/web/consob/dettaglio-news/-/asset_publisher/hZ774IBO5XPe/content/comunicato-stampa-del-18-maggio-2020-short-selling-/10194

Tale bando era previsto rimanesse in vigore fino al 18 di Giugno (vado a memoria) ma c'è stato un clamoroso "ravvedimento" e credo ci possano essere grandi benefici, almeno nel breve.

Tale provvedimento non potrà far altro che far bene al mercato: maggiore liquidità e "spessore" bid/ask, minori spreads BID/ASK che permetteranno di ridurre le perdite iniziali dei risparmiatori in fase di acquisto, maggiore efficienza generalizzata, minore manipolazione del mercato stesso da parte delle "mani forti". 

Ma veniamo al titolo dell'articolo: "E se....". Proprio per il fatto che gli operatori potranno "shortare" i titoli e quindi ci sarà più liquidità il mercato potrebbe stupire. In positivo. E se salisse solo ? Sapete che non mi stupirebbe affatto nonostante la debolezza assoluta del mercato italiano nell'ultimo periodo (a causa del blocco short)?

Mentre scrivo l'indice Italiano sta rompendo al rialzo senza tentennamenti. Visione sbagliata in caso di ritorno sui minimi di venerdì.

E' solo una mia sensazione e sapete bene che con le sensazioni e il sesto senso non si vive. Poi ci sarà una scusa...

Però...MA...E SE....

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)