Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                21/06/2020

Indici Azionari USA

Per molti aspetti, l’intensità speculativa del rally del mercato azionario non ha eguali. L’attenzione che si rileva sul Nasdaq alle sue azioni high tech di grande nome rispetto a tutti gli altri indici azionari sono compatibili con il comportamento degli investitori sui picchi di mercato più importanti come il periodo 1966-69, il 2000 e in una certa misura il 2007. Speriamo che questa tecnologia che sottrae ogni giorno una fetta di libertà e posti di lavoro, non diventi alla fine una mania come quella dei tulipani nell’olanda del ‘600.

Il Dow Jones dopo il reversal island della scorsa settimana ha flirtato con la trendline rialzista che sale dal minimo di marzo rompendola prima al ribasso, poi al rialzo e nuovamente al ribasso, finchè venerdì è andato a baciarla da sotto. Gli analisti amano definire questa mossa come il bacio dell’addio (Kiss Goodbye) in quanto spesso e volentieri segue l’abbandono definitivo della trendline rialzista e in prezzi  scendono senza appello. Che sarà così anche stavolta, però lo scopriremo solo vivendo. Vediamo la prossima settimana come si muoverà.

Anche l’S&P500 ricalca la medesima situazione, mentre il Nasdaq al solito canta fuori dal coro e sfiora un doppio massimo.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano  ha completato l’onda (1) con il minimo del 18 marzo e l’onda (2) il 22 aprile.  Ma quella che etichettiamo come onda (2) potrebbe essere anche solo l’onda A di una (2) più estesa che a questo punto dovrebbe ancora risalire per formare la mancante C.

Quale che sia lo scenario giusto quello che è certo che terminata l’onda (2), la successiva (3) trascinerà i prezzi al ribasso con un marcato declino che avrà come primo target l’area dei 155.

 

 

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index prosegue la sua marcia al ribasso e dovrebbe mancare ancora un’onda 5 per terminare l’onda (3) . L’euro di conseguenza si rafforza e il suo primo target è a 1,15.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Per l’oro stiamo sempre aspettando di capire se l’onda (b) è effettivamente conclusa o se manca ancora una gamba. Se non è conclusa, mi aspetto come detto in altre occasioni un target di arrivo poco sopra i 1.800$. (1.800 – 1.840) Se è finita prima o poi dovrà rompere al ribasso  il minimo di onda A e noi saremo pronti come cecchini a sparare il nostro colpo aprendo una posizione short. Più criptico lo sviluppo del modello d’onda sull’argento ce dovrebbe rialzare fino a 19$, ma stiamo bene a guardarlo dalla finestra.

alla prossima