Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 21/01/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Oggi scarrelliamo le soft commodity, un tempo più note come i coloniali.

Outlook 2021 - Soft

Caffè

Il caffè realizza il top di onda (III) di Suvpercycle nell’agosto del 77 e il top di onda [III] di Grand Supercycle a maggio del 2011. A metà del 2018 termina il doppio tre se il conteggio è giusto l’onda attuale dovrebbe essere un tre onde qualsiasi che va a formare l’onda (X) prima di dare il via all’onda (y) che terminerà l’onda [IV] presumibilmente nella prossima decade. Ci troviamo quindi su un’onda in controtrend  che se fosse di basso grado non andrebbe tradata. Ma qua stiamo parlando di un onda di super ciclo che dovrebbe portare il caffe sopra i 200$ quindi è giocoforza provarci comunque. Nei prossimi due grafici andiamo a zummare la parte più recente del grafico fino a livello daily.

Qua siamo entrati sul breakout e come spesso succede adesso ci becchiamo il pullback, ma in ogni caso, se il modello non viene invalidato, il target della presunta onda (3) in corso gira attorno ai 160$ o poco sotto, che con una leva 7 ci darebbe comunque delle buone soddisfazioni. Vediamo come andrà a finire.

Nel prossimo grado analizziamo il ciclo dei 10 anni. Tenendo conto che il trend lungo è comunque ribassista, e che nel 2011 abbiamo avuto l’inversione con un massimo importante dopo una sequenza di 4 minimi importanti quest’anno dovremmo riuscire a vedere un nuovo massimo importante anche se più basso di quello del 2011. Tutto da seguire.

Infine sul quadro indicatori non emergono particolari criticità e dalla scorsa metà di novembre ad oggi sono tutti impostati al rialzo. Il triangolo dell’onda [B] ha generato una lunga fase laterale. Se il nostro modello è corretto, dovremmo vedere il massimo di onda [A] fatto fuori in tempi non molto lunghi.

Cacao:

I triangoli sono molto frequenti sulle onde quarte ed anche il cacao non fa eccezione. Attualmente è in formazione il penultimo movimento vale a dire l’onda (d). C’è poi uno scenario alternativo illustrato dopo su scala mensile che non cambia il quadro generale ma colloca il target di onda [IV] di Grandsupercycle decisamente più in basso rispetto allo scenario principale.

Riprendendo lo scenario principale su scala weekly  vediamo quale dovrebbe essere il modello auspicato su cui abbiamo deciso di aprire posizioni long.

Infine scendendo a livello daily vediamo come dovrebbe evolvere la attuale onda [3] di grado Primario.

La situazione degli indicatori mostra una fase di debolezza temporanea dovuta al fatto che l’onda (2) in contro trend non ha ancora esaurito il suo compito. Sia il Donchian Channel che l’RSI stanno testando da sotto le rispettive linee mediane che ora fanno da resistenza.  Finché i prezzi non scendono a ritestare il bordo inferiore del canale è probabile che l’onda (2) non sarà finita. Anche lo Stocastico è alle prese con le soglie inferiori.

Cotone:

Anche per il cotone si ripropone lo schema del Triangolo con onda (d) in corso.

A livello mensile e settimanale potete vedere l’evoluzione dei gradi d’onda inferiori, fino al grafico daily che mostra l’evoluzione degli ultimi 12 mesi e l’onda 5 di (3) in formazione.

Anche gli indicatori per ora restano improntati al bel tempo.

Zucchero:

Sullo zucchero il ciclo temporale che meglio si adatta è quello a 5 anni che dovrebbe consegnarci il minimo di onda (c ) di Super Ciclo nel 2025. Prima di arrivare lì tuttavia dobbiamo vedere il massimo di onda b di grado cycle che si colloca oltre i 25$.  

A livello mensile vediamo che le onde [A]  e [B] di grado Primario sono già terminate mentre è in corso l’onda [C] .

Il grafico weekly ci da lo spaccato dell’onda [C] Che vede le onde (1)-(2)- e mezza onda (3) già sviluppate e a seguire la nostra ipotesi di sviluppo delle onde mancanti.

Infine il grafico Daily  ci dice che all’interno dell’onda (3) siamo in piena onda 3 di grado Minor. Il target di onda (3) dovrebbe attestarsi sui 21 $.

I check panel di indicatori anche sullo zucchero non mostrano segnali preoccupanti. Nel primo pannello vediamo un chiaro esempio di cosa intendo quando dico che le Onde di Elliott vanno usate insieme alla Analisi Tecnica tradizionale e non in alternativa. La lettura del Perc_R veloce segue perfettamente il conteggio delle cinque onde dell’onda (C) confermando che il conteggio è corretto.

Nel secondo pannello, il Donchian Channel entra in territorio positivo a giugno e da allora solo le due onda in contro-trend ovvero la (2) e la 2 portano i prezzi sotto alla mediana del canale fino quasi a toccare la sponda inferiore del canale, diversamente i prezzi sono sempre sopra la mediana confermando il trend e il conteggio d’onda.

La prossima puntata sarà sui metalli e sul petrolio.

alla prossima