Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 20/12/2020

Indici Azionari USA

Come si diceva la scorsa settimana, è molto raro vedere cali significativi di borsa nelle ultime sedute che precedono il Natale, e quindi anche quest’anno la tradizione del rally di Natale è stata rispettata e tutti gli indici americani hanno ritoccato il loro massimi nonostante le strutture d’onda tecnicamente risultino ormai completate. Nello specifico il Nasdaq 100 ha raggiunto la resistenza data dal 200% della precedente onda [4] a 12.755 punti. A 13.147 punti anche la proiezione del 138,2% della più recente onda (4) sarà raggiunta. La fascia che va dai 12.755 punti a 13.147 costituisce una resistenza piuttosto forte, ma se verrà superata il target susccessivo si colloca a 14.251 punti e l’ultima fascia di resistenza si colloca tra 15.747 e 16.036 punti.

Il Dow Jones testa per la quarta volta le resistenza dei 30.327 punti completando l’ending diagonal. Se riuscirà ad andare oltre la strada sarà libera fino ai 32.183 punti.  Se tornerà indietro il primo target è appena sotto i 29.000 punti.      

Discorso praticamente uguale su S&P500 doce la resistenza del 138,2% di onda 4 passa a 3.742 punti. 3.984 punti è il target successsivo nel caso la resistenza attuale venisse superata. 

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano continuano a bazzigare la zona dei 172 punti. Quando l’onda 3 inizierà a fare il suo mestiere l’area attorno a 155 sarà a portata di mano in tempi rapidi e sarà la nostra profit zone per la posizione short che abbiamo in portafoglio.

 

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index continua a muoversi lungo la nostra trendline come se percorresse una rotaia. Il supporto intorno a 90,47 non ha tenuto e il dollaro si avvia pertanto verso il supporta successivo a 88,53 che rappresenta il 200% della precedente onda (4). Questa a nostro avviso dovrebbe essere il target finale della discesa del dollaro. L’euro dal canto suo andrà dunque verso il valore di 1,24.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro sembra finalmente avviarsi a realizzare la quinta ondata come auspicavo da mesi, ma la conferma alla nostra “vision” è l’uscita verso l’alto dal canale di trend evidenziato in verde che ha contenuto lo sviluppo di onda [4]. Se avremo una chiusura sopra la trendline superiore del canale suddetto, entreremo con il secondo lotto posizionando lo stoploss sul minimo di giovedì (1.819$) che ha toccato la linea mediana del canale medesimo.

Vi risparmio il grafico sull’argento per decifrare il quale servirebbe un mago tanto è erratico il suo andamento e posto invece il grafico dell’altro prezioso che abbiamo in portafoglio che è il platino che per ora sembra promettere bene.

Augurando ai lettori un Buon Natale …nonostante tutto…, informo che a meno di novità significative il prossimo Quadro Tecnico uscirà domenica 3 gennaio e non il 27 dicembre. Eventuali interventi sul portafoglio saranno invece segnalati come sempre.

Auguri a tutti!