Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 03/01/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Dal momento che non c’è molto da dire sugli indici americani se non qualche ritocchino ai massimi, apriamo il 2021 con il mercato delle commodity che oltre ad una certa effervescenza impegna anche buona parte del nostro portafoglio.

Grains

Nell’arco dell’anno passato siamo stati investiti sulla soia e sul Mais. Poi al momento di rientrare abbiamo indugiato e alla fine siamo rimasti fuori. Peccato perchè sarebbe stato un bel trade.

Cosa aspettarsi ora?

La soia ha ultimato o sta per ultima un’onda terza di grado primario. La prossima onda [4] dovrebbe terminare nello specchio dell’onda (4) di grado precedente che è l’intermedio.

Corn:

Sul corn al contrario dovremo attendere più tempo per pensare ad un rientro, in quanto stando alla nostra numerazione l’onda [1] di grado intermedio dovrebbe terminare la sua corsa attorno ai 510 $ e poi bisognerà seguire tutta l’evoluzione di onda [2].

Wheat:

Sul grano è in corso un’onda 5  che ha come primo target la zona 663-665$. In caso di estensione 700. Siamo dentro con un lotto e prenderemo profitto al raggiungimento del primo target. Con la leva a replica giornaliera non possiamo permetterci il trailing stop.

Softs Commodity

Zucchero:

Lo zucchero val bene una ricaricata che effettueremo quasi certamente domani alzando lo stop a 14$.

Cacao:

Anche sul Cacao è tempo di caricare un secondo lotto. Se l’onda 2 non dovesse essere terminata aspetteremo pertanto lasciamo lo stop sotto al minimo di onda (2) a 2245$.

Cotone:

Il cotone ha raggiunto il target minimo della fascia che avevamo indicato come target (78-84). Se domani riesce a regalarci ancora uno strappetto a 80 vendiamo entrambi i lotti. Se torna indietro sotto 77,40 vendiamo comunque. Dobbiamo prendere profitto. Il rientro avverrà nella fascia 68-72 alla fine di onda (4).  

Caffè:

Il caffè rimane ad oggi la nostra bestia nera e per un motivo e per un altro non riusciamo mai a prenderlo. Attualmente dopo aver rivisto i conteggi recenti sembra stia finendo un’onda (2) di [C].

Sul grafico a 2 ore è ben visibile l’onda A e l’onda B e dovrebbe fare la C di (2). Di regola non si devono tradare le onde correttive, ma se non fosse che il portafoglio è già abbastanza chiaro ci starebbe quasi uno shortino con target a 115. Siccome è meglio mantenersi disciplinati proviamo ad aspettarlo in quella zono per cavalcarci la (3) che grosso modo dovrebbe andare da 115 a 155$.

Metalli

 

Oro:

Sull’oro siamo sempre in attesa di una chiusura sopra 1900$ per piazzare il secondo lotto.

Platino:

Il Platino lentamente inizia a muovere per il verso giusto. Manteniamo la nostra posizione lunga e godiamoci il viaggio.

Rame:

Aspettiamo il Rame in fascia 370-380$ per prendere profitto.

Energetici

Crude Oil:

Sul petrolio Aspettiamo che rompa il precedente massimo e metta il naso sopra la soglia psicologica dei 50$ per piazzare il secondo lotto.

alla prossima