Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                17/01/2021

Indici Azionari USA

I mercati americani saranno chiusi lunedì per la festività del Martin Luter King.

Nella settimana appena trascorsa, la seduta di venerdì si è rimangiata tutto il lavoro svolto dal venerdì della settimana scorsa fino a giovedì su tutti e tre gli indici. Il 14 gennaio poi, il Dow Jones ha messo a segno un nuovo massimo non confermato dall’S&P500 e nemmeno dal Nasdaq. Sarà pure una coincidenza, ma non possiamo non notare che il 14 gennaio è stato il 21° anniversario del massimo del bull-market del 2000 e… se collegate questa coincidenza al grafico della settimana scorsa dove tutti i numeri della serie di Fibonacci convergono sul 2021, come dire…, sarebbe fin troppo bello se il bull market attuale terminasse proprio lì… ma non corriamo troppo sulla cabala…

Che gli indici di Sentiment si addicano certamente alle fasi finali di un bull-market, è vero, ma era già vero almeno un anno e mezzo fa… a suo tempo parlammo fra i molti aspetti della corsa alle azioni delle SPACs, che sono IPO che raccolgono denaro, ma non viene indicato dove intendano metterlo, dell’uso spinto e smodato della leva e di altri fattori, ma pochi giorni fa, Bloomberg ha sottolineato un’altra caratteristica dell’era della mania che sta segnando il grande ritorno alle azioni: la corsa ai penny stock.   Si tratta di titoli che quotano a prezzi molto bassi, in genere meno di 1$ ma alcune volte in questi panieri si trovano inseriti anche titoli con un prezzo inferiore ai 5$. Sono titoli molto rischiosi, per lo più illiquidi e spesso trattati su borse secondarie più piccole e sui mercati over the country. Il fatto è che qualche volta questi titoli possono trasformare un piccolo investimento in una fortuna e questo attizza chi ha pochi capitali ma in cuor suo coltiva il sogno di diventare un piccolo Soros. Il guaio è che avendo poca capitalizzazione si prestano ovviamente alla manipolazione dei prezzi a improvvisi delisting che lasciano i braghe di tela gli sprovveduti. Sono titoli su cui operano spesso un numero ridotto di azionisti, con ampi spread denaro/lettera e con divulgazione spesso molto limitata di informazioni. Si possono provocare forti oscillazioni di prezzo, a volte acquistando poche migliaia di titoli senza lasciare traccia o indizio all’investitore medio per sapere se quel picco di prezzo è genuino o manipolato. Spesso questi titoli non sono regolamentati da una borsa valori nazionale. I neofiti scoprono i fogli rosa titolava l’articolo di Bloombergm poiché più di 1000 miliardi di $ sono passati di mano nel trading over-the-country nel mese di dicembre. Tanto per dare un peso al fenomeno , secondo Sundial Capital Research, questo corrisponde a quasi 50 volte il volume scambiato sui titoli del Nasdaq composite. La marea di speculatori ha spinto il sito Reddit a emettere regole sui suoi forum per vietare certi tipi di chiacchere.  Il commercio al dettaglio di pink-sheet, sono pieni di partecipanti alla nuova mania e la storia mostra che tali fenomeni, fortunatamente rari, in genere finiscono male.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano manteniamo per ora il solito conteggio. Osserviamo però che se i prezzi dovessero risalire verso la trendline superiore del canale discendente di trend, allora potrebbe prendere corpo l’alternativa che non muta il quadro tecnico che resta ribassista, solo che l’onda 1 verrebbe spostata sul minimo di questa settimana e quindi la galoppata ribassista che aspettiamo sarebbe rinviata alla conclusione dell’onda 2 più avanti.

 

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar index è alle prese con le ultime suddivisioni al ribasso dell’onda (5) di [1] che dovrebbe concludersi tra 88 e 89. Dopo seguirà un rialzo di diversi mesi che riporterà i prezzi  verso quota 94,50-94,75  e da lì partirà l’onda [3] destinazione 72 circa. Meno probabile ma da tenere d’occhio lo scenario alternativo che vedremo nel report commodity dove quella in corso potrebbe essere ancora un’onda (3) di [1]. Per ora manteniamo lo scenario rappresentato sotto. L’euro per contro dovrebbe fare ancora alcune suddivisioni verso l’alto per poi scendere durante la risalita del dollaro.

Previsioni di Borsa : Commodity

Oro:

L’ottava passata è iniziata con un brutto Gap-dw sul metallo giallo. Il nostro sto a 1819 ha retto non essendo stato invalidato da una chiusura. A questo punto Se vuole venire a testare la mediana di canale e ripartire, bisogna abbassare lo stop da 1819 a 1791. Sotto quel livello liquideremo uno dei due lotti che abbiamo in portafoglio e sposteremo lo stop del restante lotto sotto al minimo di onda [4] a 1764. Là il modello sarà invalidato e dovremo arrenderci, chiudere anche la seconda posizione e usciti dal canale metterci short. Vediamo come butta.

Rame:

Ancora bene il rame che continua a suddividere e dovrebbe concludere il movimento nella zona 380-400. Noi usando strumenti a leva ci accontenteremo dei 380 per uscire in profit per i motivi già ampiamente spiegati.

Essendo inizio anno riposto anche la big picture del rame su grafico quindicinale.

Crude Oil

Bene anche il petrolio che ci sta regalando un bel viaggio. Tra i 64 e i 65 $ prenderemo profitto. Se lo sviluppo dell’onda (4) di [3] non sarà troppo complicato non escludo un ulteriore ricarico prima della fine di onda [3], che per ora resta la nostra target zone.

Nel prossimo report commodity, rivedremo le big picture di tutte le commodity che trattiamo e tracceremo l’outlock per il 2021 con relativi  target.

alla prossima.

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri