Aggiornamento portafoglio: le nostre posizioni dopo le operazioni della scorsa settimana


Aggiorniamo il nostro portafoglio dopo gli alleggerimenti effettuati la scorsa settimana, che hanno portato un altro bel po’ di liquidità nelle nostre casse, dopo aver capitalizzato un buon utile complessivo dalle posizioni vendute.

Come abbiamo detto la scorsa settimana, ci mettiamo alla finestra, in attesa di capire se questa fase interlocutoria dei mercati porterà ad una ripresa del trend rialzista o se proseguirà nella correzione avviata in queste ultime settimane.

Intanto noi ci siamo messi dalla parte della ragione, mantenendo il portafoglio solo i titoli che stanno dando conferma di tenere bene in questa fase e contestualmente abbassando la soglia del rischio non molto distanti dal massimo storico della equity line.

La nostra liquidità è ora di poco superiore al 40% dell’intero portafoglio, e sarà la nostra base di munizioni per i nuovi acquisti quando i mercati ce ne daranno l’occasione. Nel frattempo, non abbassiamo la guardia e non ci culliamo sugli allori: teniamo ben monitorate le posizioni ancora in essere, pronti – se del caso – ad alleggerire ulteriormente in caso di cedimenti dei listini.

Aggiorniamo quindi il nostro portafoglio con la contabilizzazione delle vendite della scorsa settimana. Al close di ieri, il portafoglio valorizza un NAV a 106,10 in lieve progresso rispetto al precedente ai 106,05. La performance su base annua è stabile e si attesta al 4,03% con la volatilità totale ferma all’1,36% come quella negativa stabile allo 0,29%.

Portafoglio ed equity line aggiornati nell’apposita sezione.