target price: se ne azzecca di piu' lanciando la moneta in aria


ogni nuova OPA mostra l'invalidita' dei target price fissati da  prestigiosi uffici studi. Banche d'affari che potrebbero essere chiuse se operassero solo su queste analisi.

Avevamo segnalato  la scanvolgente situazione di La Doria con un target di una prestigiosa istituzione inglese  di circa 22 euro mentre l'azione valeva 19.....seguita dalla comunicazione di una probabile  OPA a 15,50.. Chi ha seguito il consiglio ha perso molto.

Ora e' il turno di FALCK sulla quale vi era il target della potente  Mediobanca a 6,20 euro.  mentre Equita aveva un HOLD a 6,60 euro. Ebbene l'azione viene opata a 8,81. "Alziamo target price a 8,81 . In linea con prezzo di OPA offerto(sic! ndr) Rating Equita resta hold".Ci sarebbe da sorridere molto....

In pratica siamo alle solite. NESSUN analista riesce a sviscerare il valore di una societa'. Questi due esempi sono illuminanti. Mettiamoci l'animo in pace e, come sempre, guardiamo con sospetto ad ogni report. Ci puo' dare una prima traccia, da non ignorare ma non da seguire sempre. La vecchia rubrica che avevamo sul lombardreport.com " i report ? gettateli nel cestino" deve essere rivalutata!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)