Eutanasia di una categoria di azioni: le risparmio


Pian piano tutte le risparmio ci lasciano. Le seguiamo strettamente dal 1996. Ci hanno dato enormi soddisfazioni (quasi tutte) al momento della conversione.

Guardiamo a quanto rimane sul mercato come azionii risparmio trattabili e a quanto successo recentemente:

 Buzzi risp sono state convertite in ord pagando una penale. Peccato. Potevano fare una proposta migliore. Buzzi aveva già cercato la conversione con penale molti anni fa con scarso successo.

-Danieli risp doveva essere convertita in ord con una analoga negativa  proposta come quella di Buzzi  ma i soci di risparmio hanno successivamente  rifiutato nell'assemblea speciale  l'accordo nell'ottobre scorso. Vedremo se l'operazione verra' riproposta in forma piu' allettante.

-Isagro è stata convertita  ALLA PARI  prima del lancio dell'OPA. Ottimo risultato. COSI' E' SPESSO AVVENUTO NEL PASSATO PER LA  GIOIA DEGLI AMICI DEL LOMBARDREPORT.COM CUI ABBIAMO SEMPRE RACCOMANDATO DI PRENDERE LE RISPARMIO (SE QUOTATE) RISPETTO AL TITOLO ORDINARIO SU CUI VOLEVANO PUNTARE.

-Saipem risp continua (totalmente illiquida) a quotare 30/40 volte l'ord, ovvio che non possiamo seguirla.

-Banco di Desio vedrà tra un mese approvata la conversione delle risp in ord con un ULTRADELUDENTISSIMO concambio: 0,88 ord ogni risp. Una mini-SBERLA ai piccoli azionisti che avevano creduto da tanti anni nelle risp. Banco Desio era stato infatti una delle ultime compagnie ad emettere le risparmio a suo tempo. I soci avevano dato fiducia e non crediamo che Banco Desio avrebbe sofferto proponendo un concambio alla pari!  Una ordinaria ogni una risparmio !!!!  Assurdo offrire 0,88 : 1. Non voglio infierire di più.

-ECCEZIONALE il concambio delle risp Borgosesia: 3 ordinarie ogni vecchia risparmio posseduta !!!!! Una pacchia per chi le possedeva,

-Webuild (ex Salini). Sono molto poche e quindi illiquide e quotano tre volte le ord.

-Saes Getters. La compagnia testardamente mantiene quotate le sue risparmio. Aveva cercato di proporre una poco conveniente conversione tanti anni fa. Vediamo se dopo tanto tempo vogliono concambiare alla pari.

-Telecom risp ha ormai livelli molto vicini alle ord. Può essere quindi dimenticata in questo gioco alla conversione in quanto eè già insita nei prezzi.

-Intek risp: le quantità sul mercato sono state drasticamente decurtate. La conversione con le obbligazioni ha limato ad un terzo il numero delle azioni risparmio, ora poco sopra 16.000.000. Con una manciata di euro (poco piu' di 8 milioni + premio) potrebbero cancellarle. Ma in borsa si ricorda la scarsa simpatia del vertice nei confronti delle risparmio. Già sono riusciti a diminuirle di due terzi concambiandole con obbligazioni. Queste azioni di risparmio hanno già incorporato un dividendo superiore a 0,21 euro per titolo al momento del primo utile. Quotando 0,48 € quel giorno staccherebbero un 40% di dividendo e manterrebbero poi i soliti succosi privilegi. Un tiro alla fune. Interessante ipotizzare l'esito finale (ma quando?)

-Edison risp. Sembra che la redditività sia tornata e che Edison possa pagare i cinque dividendi maturati (0,25 euro) nel prossimo bilancio. Inoltre, una volta distribuito il dividendo, rimarrebbero invariati ovviamente i privilegi sugli utili delle risparmio. L'azione, seguita da anni dal Lombardreport.com, è stata finalmente riscoperta. Scambi anche di un milione di azioni al giorno. Il flottante è di oltre 100 milioni di azioni. I francesi di EDF lanciando l'opa sulle ord anni fa avevano stranamente dimenticato le risp. Ora si pentono guardando la prezzo delle risp. rispetto a anni fa. Vedremo cosa faranno. 

In pratica le due scommesse rimaste, abbastanza liquide e potenzialmente remunerative, sono Edison e Intek. Senza dimenticare di seguire la situazione di Saes Getters e danieli  nel caso optassero per un concambio questa volta più favorevole anche se l'attesa è già decennale. Poi il fascicolo delle risparmio del Lombardreport.com si dovrà chiudere. Peccato!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)